Posso aiutare mio figlio nella scelta di uno psicologo?

Dopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come lo sceglierà? posso/devo aiutarlo nella scelta o starne fuori? psicologo, counselor, psicoterapeuta, cosa?? che caratteristiche dovrebbe avere uno psicologo per un adolescente?? grazie per i vostri consigli! Mamma

Gentile signora, scegliere una figura per un adolescente è qualcosa di molto soggettivo: occorre che il professionista entri in contatto con suo figlio e sappia cogliere l'essenza delle tematiche, delle emozioni e dei vissuti che porta. Sul fatto che sia psicologo, psicoterapeuta o altro, è molto importante che sia competente, che sia formato adeguatamente e conosca tutti gli strumenti della professione psicologica; anche se si trattasse di un Counselor, ritengo fondamentale che sia comunque laureato in psicologia. Tutto questo però non basta, se il professinista non riesce a stabilire un buon contatto con suo figlio. Il consiglio è naturalmente di identificare alcuni professionisti e farglieli sperimentare. Suo figlio dovrebbe riconoscere la persona che sente più idonea a sé.

Auspicabile anche che tra le possibilità ci siano sia figure maschili che femminili, poiché soprattutto a questa età non è irrilevante. In linea generale la prima seduta è gratuita o con un costo limitato, quindi questa fase sperimentale non dovrebbe costituire per voi un problema economico.

Cordiali saluti