informazioni di contatto
Via Lorenzo di Credi 20 - 50122 Firenze (FI)
Tel: +3934... [VEDI TUTTO] Tel: +3934... [VEDI TUTTO]
presentazione
Parafrasando Oscar Wilde, "Il benessere è il primo dovere della vita".
Lavoro come psicologo/psicoterapeuta a Firenze e Camaiore, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n.6449).
Ho come obiettivo quello di sostenere la persona e accompagnarla nel cambiamento in momenti critici della vita e in caso di psicopatologie specifiche.
Ho frequentato l’Università degli Studi di Firenze, dove ho conseguito la laurea specialistica in “Psicologia Clinica e della Salute”.
Ho conseguito la laurea con una tesi sperimentale dal titolo: “Il disturbo di adattamento e misure del livello di acculturazione della popolazione immigrata”.
La tesi in versione completa è consultabile sul sito www.sol.unifi.it.
Con gli anni ho approfondito i miei studi attraverso convegni, master, workshop e seminari. Mi sono appassionato molto alla Psicologia, fino a scegliere di frequentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata.
In qualità di tirocinante ho lavorato come psicologo presso la Cooperativa Incontro di Pistoia, che gestisce diversi centri di disintossicazione nel territorio toscano, collaborando nella stesura di progetti di prevenzione, e svolgendo attività di formazione sulla figura dello psicologo e sull’utilizzo di test psicologici.
Ho svolto il secondo tirocinio presso la Scuola di Psicoterapia Comparata, nella quale ho partecipato ai gruppi di “Teorie e tecniche del colloquio”, “ Gestione ad orientamento analitico” e “Teatro sociale”; ho inoltre avuto l’opportunità di seguire il ciclo di seminari organizzati dalla scuola sulla psicofisiologia dell’equilibrio psichico.
Conduco gruppi di sostegno psico-educativo all’interno della clinica psichiatrica “Poggio Sereno”, all’interno della quale faccio colloqui periodici con i pazienti.
Negli anni ho profuso il mio impegno sociale come Cooperante Internazionale partecipando in Cameroon al progetto V.I.S. Volontariato Internazionale per lo Sviluppo; ed a Firenze nella figura di insegnante per stranieri con la Cooperativa Kulanka.
Ho esperienza e mi occupo di:
- Disturbi d’Ansia
- Depressione
- Gestione dello Stress
- Problemi Individuali, Relazionali e di Coppia
- Disturbi specifici dell’apprendimento
- Formazione
Conduco la psicoterapia utilizzando il modello epistemologico integrato, che presenta elementi del cognitivismo in merito al lavoro sui processi emotivi individuali e gestaltici per ciò che riguarda l’accettazione delle emozioni nel “qui e ora”.
Lo psicoterapeuta è una presenza con un ampio grado di libertà emotiva che accompagna e sostiene la persona nel suo cambiamento. I processi centrali su cui lavoro sono la consapevolezza, l’elaborazione delle emozioni e dei significati personali, in una prospettiva accettante e non giudicante.
Lo psicologo attua infatti una sospensione del giudizio, si dispone come accettante di qualunque realtà il paziente proponga, in una visione che vede il cliente come “esperto” della propria storia. L’esperienza terapeutica è fondamentalmente la possibilità d’incontrare la propria capacità di prendersi cura di sé in senso emozionale positivo.
aree di competenza
ultime domande e risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e la mia vita è sempre stata più difficile e triste che facile. Da circa un anno soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso, faccio davvero... [ ... ]
16 risposte
leggiInnanzitutto grazie a tutti coloro che mi hanno dedicato del tempo!Per completare il quadro (ho reputato molto utili le vostre risposte): temo che la mia ossessione sia dovuta al fatto che ho un... [ ... ]
7 risposte
leggiA dire il vero non sapevo quale categoria scegliere, buffo, no? Da quasi 1 anno soffro di agorafobia, ma quando devo uscire esco, anche se non ne sono entusiasta e non mi allontano mai troppo, forse... [ ... ]
17 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con il Dott. Gabriele Calabrò?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Gabriele Calabrò non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online