Che cosa faccio
Aiuto, per così dire, a sciogliere i nodi della vita. Se stai attraversando un periodo difficile, ti aiuterò a capire che cosa sta succedendo dentro di te, e intorno a te e insieme potremo individuare e mobilitare le tue risorse migliori affinché tu possa vivere ogni giorno in modo più pieno e più gioioso.
Se ti trovi in difficoltà, probabilmente avrai dei dubbi su te stesso/a e ci saranno confusione, stanchezza, malumore, senso di solitudine, magari sfiducia. Cominciare una psicoterapia ti darà maggiore chiarezza e serenità, migliorerà il tuo umore e ti farà sentire più sicuro/a e più forte. Se la psicoterapia funziona, ti sentirai subito accolto/a, accompagnato/a e capito/a.
La sofferenza umana può assumere tante forme che spesso cambiano a seconda dei periodi. Le principali forme di sofferenza e problematiche di cui mi occupo sono:
- difficoltà nei rapporti con gli altri
- problemi di coppia
- problematiche educative
- problematiche esistenziali
- scelte difficili
- carenza di assertività, autostima o autoefficacia
- difficoltà connesse a timidezza e introversione
- paure, ansie, preoccupazioni, panico e depressione.
Formazione
Dopo la laurea in psicologia, nel 1992, mi sono formato come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Analisi e Modificazione del Comportamento e Psicoterapia Cognitiva (AIAMC) di Milano.
Tuttavia negli anni successivi ho proseguito un percorso di formazione personale in cui ho approfondito gli importanti contributi della psicoterapia umanistica di Carl Rogers, della psicoterapia esistenziale, della psicoterapia interpersonale per la depressione, delle varie psicoterapie basate sulla mindfulness e la meditazione di consapevolezza, della psicologia positiva. Oggi applico tutto questo nella psicoterapia.