Dott. Gabriele Mancini

Psicologo, Psicoterapeuta

Fidanzata aggressiva

Salve. Ho una relazione di 10 anni con una donna più grande di me di 5 anni .. In questi anni tra alti e bassi siamo andati avanti . Fino al settimo anno convivevamo dopodiché a causa del mio tradimento ci siamo allontanati senza mai chiudere definitivamente. Purtroppo lei quando si arrabbia tra schiaffi e tirate di orecchie diventa impossibile contenerla e se provo a dirle di stare calma o che fa schifo si arrabbia ancora di più .. Stiamo molto bene assieme ma purtroppo come questa sera a causa delle mie risposte si trasforma.. quando mi da uno schiaffo le dico di vergognarsi e sopratutto di continuare e questa cosa la fa andare ancora più in escandescenza .. Chiedo un consiglio perché non voglio perderla e non vorrei fare lo stesso sbaglio di tradirla .. Vorrei solo che questa situazione finisca e si possa parlare senza arrivare a questo.😔 Tutto ciò mi fa molto male e anche se poi faccio finta di nulla dentro me e’ come se si rompesse qualcosa

Buongiorno Paolo, la ringrazio intanto per la condivisione. Posso immaginare quanto sia frustrante e sofferente questa condizione sia per lei che per la sua compagna. Quello che mi sento di restituirle è se nel tempo successivo al suo tradimento avete avuto occasione di parlare e di restituirvi quello che ognuno di voi ha sentito, ha dentro di se, e si sta portando dietro. L'aggressività della sua compagna probabilmente può essere dettata anche da tutto ciò che si porta dentro e quindi nei suoi momenti in cui si sente offesa, le restituisce in maniera eccessiva probabilmente quello che ha accumulato in maniera violenta appunto. Sicuramente sarebbe importante riuscire a trovare un momento per una comunicazione più funzionale esprimendo insieme reciprocamente quello che ognuno di voi sta provando...pensando anche personalmente cosa inizialmente l' ha portata a tradirla e se queste modalità aggressive siano partite da quell'evento o facciano parte della persona...