informazioni di contatto

Via Cavasola - 17024 Finale Ligure (SV)

Tel: 33974... [VEDI TUTTO] Tel: 33974... [VEDI TUTTO]

presentazione

Ciao, sono Gabriele Olivieri

Sono uno psicologo psicoterapeuta e pedagogista clinico

I miei interventi:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbo di panico
  • Fobie
  • Lutto complicato
  • Depressione
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi della manopausa
  • Psicotraumatologia
  • Tabagismo
  • Psicoterapia e consulenza online

Iniziare un percorso di psicoterapia significa iniziare un percorso di conoscenza di sé stessi e di cambiamento per dare un senso e un significato a ciò che ti sta accadendo in questo momento nella tua vita.

Accompagno le persone in questo viaggio e le aiuto a ritrovarsi.

Ti invito a scoprire i servizi che offro e a contattarmi per parlarmi di te.

Qualche informazione su di me...

Penso che sia importante che tu sappia qualcosa in più su di me prima di iniziare a lavorare insieme.

Sono uno psicologo specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e pedagogista clinico.

Ho sempre amato leggere e informarmi, così inizialmente mi sono laureato in Pedagogia (Scienze dell’Educazione) a Genova e successivamente mi sono specializzato in Pedagogia Clinica, in una formazione triennale nella quale mi sono trovato a sperimentare e a lavorare molto sulla mia persona. Cercavo infatti una metodologia che potesse aiutare concretamente le persone in difficoltà.

Nel frattempo lavoravo a tempo pieno in una casa di riposo in ambito educativo e animativo, organizzando incontri multigenerazionali relazionandomi con grandi soddisfazioni con persone di ogni età, dalle persone anziane ai parenti più giovani, finanche ai bambini.

Proprio lavorando sulla relazione che si sviluppava con le persone che seguivo, ho toccato con mano, come  vi fosse molta sofferenza, sia da parte di chi invecchiava e andava verso un destino ineluttabile, sia da parte di figli e nipoti, che mal accettavano il triste evento.  

In questi frangenti mi sono trovato spesso a empatizzare e sostenere psicologicamente tutti coloro che erano coinvolti.

Quindi mi sono allora chiesto che cosa avrei ancora potuto fare per portare la mia esperienza alle persone in difficoltà, anche in altri frangenti.

Ho deciso quindi di laurearmi in Psicologia e successivamente sono diventato psicoterapeuta cognitivo comportamentale, con metodologie che potessero aiutare le persone a superare i traumi del passato, ma anche ad affrontare le sofferenze nel qui ed ora.   

Nel mio percorso professionale ho lavorato molti decenni sulle relazioni dei genitori anziani con i figli e con i nipoti, quindi in un’ottica intergenerazionale e transgenerazionale, prima in una visione pedagogico educativa, successivamente con metodologie psicologiche e psicoterapeutiche.

In questi ambiti sono stato incaricato inoltre al ruolo di tutor, occupandomi dell’inserimento di borse lavoro di soggetti appartenenti alle fasce deboli.

Un mio ulteriore ambito di interesse è quello dei gruppi, per cui sono fermamente convinto della forza e dell’utilità della formazione di gruppi di lavoro.

Per questi motivi, ho condotto e tuttora conduco, corsi di formazione del personale e dei volontari per le case di riposo e corsi di Memory Training per over 65 come prevenzione alla malattia di Alzheimer organizzati dalla Regione Liguria e dall’Ospedale Galliera di Genova. 

Ho partecipato a molti convegni, sia come relatore che come partecipante appassionato di materie scientifiche. Continuo la mia formazione con molta passione, dedizione e impegno.

Il percorso che offro tiene conto di evidenze scientifiche di base, ma nel contempo si adatta alla persona in quel momento specifico e tiene conto dell’evoluzione e della crescita che inevitabilmente si va attivando.

Sono specializzato in terapia cognitivo comportamentale e in pedagogia clinica, con un approccio totale alla persona molto flessibile, con approfondimenti testistici specifici, perché, come è ben noto ogni persona si differenzia da un’altra, quindi vi sono aspetti da valutare che sono diversi, con problematiche diverse, su tipologie di personalità diverse e con aspettative diverse.   

La mia passione e la mia esperienza, dopo anni di lavoro in strutture pubbliche, mi permettono oggi di operare in ambito privatistico, per sostenere persone di tutte le età con disagi e problematiche psicologiche di vario tipo.

Quello che propongo è un percorso di crescita che si può sviluppare nel breve, medio e lungo termine stimolando così nella persona nuove risorse per affrontare vecchie e nuove esigenze di vita.

Concludendo: una nuova sfida avvincente per il domani.

Ho creato il mio studio con questo spirito, in modo che in questo spazio tu possa riempierti di questa energia  per trovare quel sorriso perduto e riconnetterti con le tue emozioni e la tua natura più profonda.

Gabriele Olivieri

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale

Vivi la vita e torna a sorridere

ultime domande e risposte

Percorso psicologico: abusante e abusato

Salve, vorrei sapere qual è percorso dovrebbe intraprendere un/a ragazza/o che ha subito abusi da piccolo e la concepisce solamente molti anni piú tardi dopo averla subita. Invece per una persona... [ ... ]

5 risposte

leggi

Crisi cicliche all'interno delle relazioni

Buongiorno, mi scuso anticipatamente per la lunghezza del messaggio. Ho 35 anni e, da quasi tre anni e mezzo, ho una storia con una ragazza 39enne che mi ha permesso per la prima volta di essere me... [ ... ]

3 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Liguria col n. 2889 dal 2019

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Gabriele Olivieri?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Gabriele Olivieri non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online