Percorso psicologico: abusante e abusato
Salve, vorrei sapere qual è percorso dovrebbe intraprendere un/a ragazza/o che ha subito abusi da piccolo e la concepisce solamente molti anni piú tardi dopo averla subita. Invece per una persona che ha abusato? Come può essere aiutata? Grazie
Buonasera Nicolò, un percorso che ha evidenze scientifiche e che potrebbe rivelarsi utile per affrontare un passato traumatico derivante da abusi è sicuramente quello Cognitivo Comportamentale.
Attraverso tecniche varie, come ad esempio l’esposizione associata a rilassamento, la persona viene accompagnata gradualmente ad affrontare tutti quei traumi che creano spesso dei corto circuiti nella vita presente.
A seguito di abusi, in particolari momenti possono emergere e crearsi problemi di notevole stress oppure addirittura attacchi di panico con ansia che impediscono di vivere una vita normale.
In questi casi è necessario lavorare sia sulle emozioni che sui pensieri, che portano poi spesso il soggetto a rimuginare su quanto accaduto in passato, e rivivere costantemente il trauma.
A questo proposito può essere utile anche la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI), valida anch’essa per lavorare sulle emozioni e sui pensieri disfunzionali.
Poi vi sono anche altre tecniche, quali l’EMDR che utilizza gli stimoli celebrali bilaterali per i traumi subiti, l’Ipnosi e il Rescripting che consiste nello stimolare a livello corticale una ri- iscrizione dell’evento traumatico in una modalità attenuata o modificata.
Approcci questi, efficaci in situazioni di abuso, e dal momento che solitamente anche l’abusante è una vittima, che è stata a sua volta abusata, torna utile utilizzare anche in questo caso, gli approcci sopra descritti.
Anche a fronte di una emergente consapevolezza degli atti perpetrati, un importante obiettivo, si pone per attenuare i conseguenti sensi di colpa, generati da tali comportamenti.
In ultimo diventa di primaria importanza porre rimedio dove possibile, saper perdonare e perdonare sé stessi.
Saluto cordialmente e auguro buona fortuna.