Dott.ssa Gabriella Finizio

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

Sarà ansia o depressione?

Sono una ragazza di 36 anni. La notte non riesco a dormire, o se mi addormento durante la notte mi sveglio e non riesco a prendere sonno, piango senza motivo, sono un paio di giorni che mi sento stringere alla gola, sento come se ci fosse qualcosa che non sale e non scende, cosa mi sta capitando?

Carissima Maria Rosaria,

Dalle Sue parole sento molta agitazione, è difficile rispondere alla Sua domanda senza avere tutte le informazioni necessarie. Potrebbe trattarsi sia di ansia che di depressione, ma anche di entrambe le cose, come potrebbe trattarsi anche semplicemente di un forte stress emotivo. Le consiglio di richiedere un colloquio psicologico, per aiutarla a comprendere cosa sta vivendo e per trovare il modo migliore per aiutarla.

Un caro saluto.