Dott.ssa Gabriella Finizio

Dott.ssa Gabriella Finizio

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

Amo un gay

Salve
Dovrei esporre un problema che per me sta diventando quasi distruttivo. Sono innamorata di un ragazzo omosessuale.
É stato fidanzato per circa 4 anni con una ragazza, poi si é lasciato ed ha avuto tantissime altre storie con ragazze per poi rivelare un anno fa di essere gay.
Io l’ho conosciuto 7 mesi fa, e da subito me ne sono innamorata perdutamente. Lui mostra una sorta di “attrazione” nei miei confronti e questo si nota da tantissimi gesti solitamente non compiuti da persone che vogliono restare semplicemente in amicizia. Io mi sono innamorata di lui proprio perché mi mostra attenzioni quotidiane, mi riempie di complimenti, arrivando poi un giorno a dirmi “se fossi etero ci avrei provato”.
Non so come comportarmi con lui, io lo amo, ho bisogno del vostro aiuto...cosa devo fare?!

Cara Federica,

Mi dispiace che il Suo amore non sia corrisposto. Purtroppo, se il ragazzo che Le ha fatto perdere la testa è omosessuale non possiamo far nulla per fargli cambiare idea o peggio ancora orientamento sessuale. Il fatto che mostri interesse o attrazione nei Suoi confronti e il fatto che abbia avuto esperienze anche con il sesso femminile mi lascia pensare che sia bisessuale più che omosessuale. Quello su cui voglio invitarla a riflettere è il motivo per cui Lei ricerca proprio l'amore di un uomo che non potrà mai avere. E' la prima volta che Le capita di innamorarsi di un ragazzo che non corrisponde i Suoi sentimenti?

Un caro saluto.