Problemi a scuola
Salve,
volevo porvi un mio quesito... Ho una bambina di 7 anni in seconda elementare, e il suo problema è che ha paura di alcune maestre (2) che urlano parecchio... quindi lei ha timore a rispondere a qualsiasi domanda gli pongano, e sbaglia tutti i compiti.
A casa invece i compiti li fa tutti giusti e a volte è aiutata da me, perchè comunque ha bisogno delle spiegazioni e se si trova in difficoltà io gli spiego l'esercizio e poi lei va da sola. Anche le operazioni, lei tranquillamente le fa da sola e giuste, magari sbagliandone due ecc. ma a scuola lei le sbaglia tutte.
Ho chiesto a mia figlia il motivo, ma lei mi dice che non lo sa.......
Le maestre ovviamente pensano che abbia problemi, che così non può andare avanti e che loro non sanno come comportarsi
Premetto che mia figlia in prima elementare piangeva ogni mattina per paura di sentire la maestra urlare. Poi piangeva se non trovava il suo materiale. Invece quest'anno niente, è diventata un più forte..... e non piange più.
Spero che voi possiate illuminarmi, o cercare di aiutare mia figlia a essere più forte..... sperando che andando in terza passi e non sbagli tutto a scuola. Grazie mille
Buona giornata
Angela
Buongiorno il problema scolastico può essere collegato all'emotività o alla difficoltà di comprendere, a volte ad entrambe.
A questa età si fa uno screening per capire se ci sono difficoltà nella lettura e nella comprensione o se la fatica è di natura matematica. Si fa cioè una valutazione sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) in questo modo, se non si rileva nulla ci si concentra sull'aspetto emotivo. Mi par di capire che la bambina è piuttosto insicura.
Spero di averla aiutata
Psicologo, Psicoterapeuta - Como