informazioni di contatto
Via Redipuglia, 12 - 20811 Cesano Maderno (MB)
Tel: 3382562847
presentazione
Eccomi, mi chiamo Gabriella Rizzi, ho 58 anni e sono logopedista, psicologa e psicoterapeuta. Sin dalla più tenera età sono stata affascinata dall’incontro con l’altro e questa curiosità mi ha spinto ad intraprendere una carriera che tenesse conto di questa mia inclinazione. Molte esperienze dolorose hanno attraversato e incrociato la mia esistenza, ma come il poeta inglese John Keats non riesco a pensare il mondo come una valle di lacrime ma come la valle del Fare Anima. Fare anima non è indolore e richiede molta fatica di vivere: è solo uscendo dalle nostre certezze che possiamo esplorare e dare senso a certe esperienze traumatiche e dolorose. Ed è proprio quando la sofferenza sembra travolgerci che possiamo incontrare chi prima di noi ha percorso lo stesso cammino, provato il medesimo sconforto e l’identica paura... Non siamo soli poiché se si guarda attentamente oltre il proprio sguardo si potrà scorgere quello dell’altro che può sostenerci, sorreggerci e sospingerci oltre. Ecco, mi piace pensare di poter essere lì, su quella soglia per poter intraprendere insieme l’impervio ma non infattibile sentiero.
Oltre a svolgere attività privata nel mio studio come psicologa clinica e psicoterapeuta, collaboro con due Consultori della Famiglia d’ispirazione cristiana che si occupano delle problematiche delle famiglie, delle coppie e dei singoli nel pieno rispetto delle diverse ideologie.
Sono responsabile, da circa due anni, di uno sportello d’ascolto e sostegno psicologico volto alla promozione del benessere psico-sociale dei ragazzi (pre-adolescenti e adolescenti) e alla prevenzione di situazioni a rischio di sviluppo psicopatologico, con il coinvolgimento di coloro che compongono la rete sociale dei ragazzi.
Un’ulteriore collaborazione è attiva presso un poliambulatorio presente nella mia zona di residenza.
Presto servizio, come dipendente part-time, presso l’“Associazione la nostra Famiglia” in qualità di logopedista con formazione neuropsicologica.
Fino a fine 2022 ho ricoperto, per più di un decennio, le figure di Tutor e Docente universitario del Corso e Laboratorio di Afasia, per il Corso di Laurea in Logopedia, presso l’Università Statale di Milano.
Approccio
“La realtà dell'altro non è in ciò che ti rivela ma in ciò che non può rivelarti.
Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice.” (Khalil Gibran)
Il mio approccio affonda le sue radici nella Psicoterapia della Gestalt e mi piace pensarla come l’arte di poter essere presenti all’emergere di quel dolore o sofferenza che l’altro porta con sé e a cui non riesce a dare forma ma che cerca carne per poter venire alla luce, in attesa di una trasformazione e una successiva assimilazione. E’ un approccio relazionale-esperienziale in cui il rapporto che si co-crea fra terapeuta e paziente si rivela fondamentale per accogliere, sostenere e permettere la trasformazione della sofferenza in dolore e di quest’ultimo in bellezza.
“La tempesta è capace di distruggere i fiori, ma è incapace di danneggiare i semi.” (Kahlil Gibran)
aree di competenza
“Il dolore ha lo scopo di svegliarci… Il dolore è qualcosa da portare, come una radio. Senti la tua forza nell’esperienza del dolore. Tutto dipende da come lo indossi.” (Fritz Perls)
Formazione professionale
Dopo una laurea triennale in “Logopedia” con esperienza nella rieducazione dei disturbi linguistici dell’adulto (afasia, disartria, rieducazione cognitiva per l’invecchiamento cerebrale e le demenze) e del bambino con disturbo specifico dell’apprendimento, mi sono accorta di quanto gli aspetti emotivi e relazionali fossero importanti ai fini di un’efficace presa in carico del paziente. Ho così lasciato che la passione coltivata sin dall’infanzia prendesse forma e mi sono accostata allo studio della Psicologia. Ho dapprima conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, per poi Specializzarmi in Psicoterapia della Gestalt a Torino.
Ho inoltre approfondito la Terapia EMDR acquisendo il titolo di Terapeuta Esperto in EMDR (Pratictioner) al fine di poter meglio comprendere come eventi traumatici e stressanti possano contribuire allo stato di sofferenza che il paziente porta con sé nel setting terapeutico.
Oltre a questo approccio psicoterapeutico mi sono interessata anche ad altre tecniche innovative quali:
la Flash Technique è una nuova tecnica evidence based e minimamente invasiva, che consente di ridurre il disturbo associato al ricordo traumatico o ad altri ricordi angoscianti, senza che il paziente debba impegnarsi consapevolmente con la memoria traumatica;
Neuroptimal® Dynamical Neurofeedback, è un tipo di neurofeedback che ottimizza in modo unico ed originale il funzionamento del sistema nervoso di ciascun individuo poiché è disegnato dal punto di vista matematico per dialogare con il sistema nervoso centrale di quella specifica persona, facilitando così la possibilità di interrompere una modalità di funzionamento ormai non più efficace e fonte di dolore, e trovare pertanto la propria ed unica via per funzionare al meglio e accedere a tutte le proprie risorse e potenzialità.
Nel corso degli anni ho conseguito, seguendo corsi specifici, attestati che mi abilitano alla somministrazione degli strumenti “Feuerstein” e del “Metodo Terzi”, studiati per il potenziamento delle facoltà cognitive di soggetti con difficoltà d’apprendimento.
In relazione a questi aspetti faccio parte di un’Equipe Certificata (ATS) per la Valutazione e Certificazione dei Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA).
Ambiti di intervento
Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
Psicoterapia della Gestalt
Psicoterapia del trauma (EMDR)
Attacchi di panico
Disturbi d’Ansia e dell’Umore
Disturbi depressivi
Elaborazione del “lutto” e separazione
Disturbi del comportamento alimentare
Valutazione e riabilitazione dei Disturbi del linguaggio nell’adulto (afasie, disartrie)
Valutazione e certificazione dei disturbo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) con equipe certificata
Consulenza scolastica
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Gabriella Maria Rizzi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Gabriella Maria Rizzi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online