Dott.ssa Gabriella Merenda

leggi (1)

Dott.ssa Gabriella Merenda

Psicologo, Psicoterapeuta

Questo mio carattere mi fà sentire inadeguato

Buonasera a tutti. A Causa dell'imminente inizio di un nuovo lavoro,sento tutta l'ansia che mi assale di notte e di giorno;mangio poco e dormo male,ho sempre il pensiero fisso,e non vorrei dare un dispiacere ai miei genitori nel non riuscire ad essere in grado di farcela.Sono due anni che aspetto questa opportunità,ed ora,che sono quasi giunto alla fase finale,mi sento morire. Mi sento cosi stupido perchè questo mio carattere mi fà sentire inadeguato.Non ho mai avuto problemi a relazionarmi con gli altri,ma questo stato di ansia mi devasta.

Potrei risponderti con questa storiella: un uomo deve appendere un quadro, ha il chiodo ma non il martello. Il vicino ne ha uno, così decide di andare da lui e di farselo prestare. A questo punto gli sorge un dubbio: e se il mio vicino non me lo vuole prestare. Già ieri mi ha salutato appena, forse aveva fretta o forse ce l ha con me. E perché, io non gli ho fatto niente. Se qualcuno mi chiedesse un utensile io glielo darei subito. E perché lui no ? Come si può rifiutare al prossimo un semplice piacere?......dopo tanti pensieri simili....si precipita fuori...suona al vicino..il vicino apre e prima ancora che abbia il tempo di dire buon giorno grida" si tenga pure il suo martello villano!"

Se tu alimenti i tuoi pensieri " contro"....pensando che il tuo carattere ti fa sentire inadeguato...attiverai meccanismi contro di te e ti confermerai nell'essere inadeguato. La strada per interrompere questo percorso tortuoso a te familiare non è così semplice ma possibile e realizzabile. Chiedi aiuto anche se probabilmente per te non è facile fidarti.