Ho problemi ad affrontare una nuova relazione
Buona sera, 4 mesi fa ho conosciuto una donna tedesca di 35 anni, ha un figlio di 5 ed è divorziata da 4 anni! Ci siamo conosciuti questa estate ed è stato subito amore a prima vista! Io lavoravo in Italia e lei era una turista e per tutta l'estate lei è venuta a trovarmi dalla Germania altre 2 volte e l'amore tra noi cresceva sempre di più! Il 7 settembre giorno del mio compleanno è ritornata con suo figlio e sua mamma e mi sono stati fatti dei regali, ma uno in particolare mi ha colpito molto: una chiave con un porta chiave e sopra c'era scritto...LA TUA NUOVA CASA! In quel momento pensai: “ hey...questa donna mi ama e per me è lo stesso, perchè no?“ Come lavoro faccio il direttore in un ristorante in provincia di Venezia e il 15 settembre, finita la stagione l'ho raggiunta in Germania come da progetto! Dopo qualche giorno mi stavo accorgendo che tutta quella passione che c'era da parte sua stava scemando e non capivo il perché tanto che dopo averne parlato sono tornato in Italia! All'inizio mi diceva che si sentiva pressata e che nella vita reale era diverso da quella passata nei mesi passati e che dopo il divorzio non ha più affrontato una convivenza! Per lei era tutto nuovo! Allora sono tornato in Italia per 15 giorni perchè lei aveva bisogno di tempo! Alla fine abbiamo capito che avevamo corso e che dovevamo affrontarla in modo normale e normale voleva dire nella stessa città ma in 2 case diverse! Dopo 15 giorni torno da lei perchè aveva trovato per me una sistemazione! Sembrava andare tutto bene a tal punto che stavo iniziando a cercare lavoro ma dopo 10 giorni le era ritornato lo stesso calo nei miei confronti riscontrato la prima volta! Ne abbiamo parlato e dice che pensa di avere qualche problema ad affrontare questa situazione ma non riesce a capire cos'è! Sono ritornato in Italia chiudendo questa storia ma lei non voleva e mi chiamò dicendomi che sono l'uomo più importante della sua vita e senza di me adesso la sua vita non è più la stessa! Adesso ha deciso di richiedere l'intervento di uno psicologo che fa ipnosi per risolvere questo suo problema e salvare la nostra relazione una volta per tutte! Dopo domani farà la prima visita ma io ho molto paura perchè per me tutto questo non è normale e non so cosa pensare! Lei crede che uno psicologo può realmente aiutarla a trovare le risposte che lei sta cercando! E' normale oggi una cosa così! Ho solo bisogno di capire e spero di essere stato chiaro! Grazie e buona serata!
Buona sera,
è complicato dire se un comportamento sia normale o no, anche perché la normalità è difficile da definire e ogni persona ha un proprio atteggiamento specifico. In ogni caso, da quello che dice, non mi sembra ci siano aspetti patologici nella sua compagna, pur non potendomi esprimere completamente non conoscendola. Del resto il colloquio con lo psicologo non sarà volto a capire se il suo comportamento sia normale o meno ma più ad aiutarla a comprendere meglio quello che sta provando in questo rapporto e cosa rappresenta rispetto alla sua storia di vita. Cosa che potrebbe risultare più complessa ma sicuramente più completa nell'affrontare la questione.
Ciò che mi colpisce, invece, è che lei descrive molto ciò che la sua compagna prova per lei e i suoi tentativi di costruire una convivenza ma non parla di ciò che prova lei e di cosa desidera da questo rapporto. Da quanto dice sembra adeguarsi alle sue scelte (anche la scelta degli appartamenti sembra compiuta soltanto dalla sua compagna).
Dico questo perché credo che il benessere di coppia sia costruito da entrambi i membri del rapporto mentre sembra che lei si sia più adattato alle scelte della sua compagna piuttosto che costruirle insieme.