Dott. Gaetano Tizza

leggi (38)

Dott. Gaetano Tizza

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

recensioni dei pazienti

Rosita 31/05/2024 paziente verificato

Grazie al dottore Tizza sono uscita da una ipocondria che mi tormentava giorno dopo giorno ,già dalle prime sedute ho visto in me un cambiamento che il dottore mi ha fatto capire come gestire le mie emozioni e le mie negatività ,,grazie di cuore dottore ,,

Benedetta 12/05/2024 paziente verificato

Il Dott. Tizza è stato l'unico che in pochissime sedute è riuscito ad aiutarmi e a rendermi cosciente delle mie capacità e della forza che mettevo per affrontare tutti i periodi negativi. Grazie a lui , riesco finalmente a vivere ogni giornata con tantissima positività, leggerezza, tranquillità ma soprattutto con tantissima fiducia e amore per me stessa. Inoltre grazie al suo aiuto sono riuscita a comprendere i miei pregi e i miei limiti, non rimproverandomi per questi ultimi e facendo leva sui primi. Tutti siamo esseri umani e la guarigione è arrivata nel momento dell'accettazione e nella valorizzazione della propria persona.

Giulia 03/05/2024 paziente verificato

Grazie all’aiuto del Dott. Tizza dopo pochissime sedute sono riuscita finalmente a godermi le giornate senza troppi pensieri negativi e soprattutto senza ansia e angoscia!

Stefania 29/04/2024 paziente verificato

Ho capito di aver trovato lo specialista giusto , alla fine della seduta del primo incontro, perché uscita da lì mi sono sentita subito capita , quasi sollevata. Dopo anni e anni di ansia generalizzata , pensieri intrusivi , di periodi seguita da pseudo psicologi dei consultorio, dentro di me c'era una voce che mi continuava a dire , devo capire il perché mi sento così sbagliata , soprattutto voglio capire se sono l'unica persona al mondo ad avere tutti questi pensieri-problemi. Il dottor Tizza mi ha fatto capire che non era così e in poco tempo siamo riusciti a focalizzare la nostra attenzione su quello che conta veramente. Mi sento un altra persona oggi , soprattutto mi sono sentita capita e in me è ritornata la voglia di continuare per questa strada che si chiama Vita . Grazie per la sua bravura

Maria 19/04/2024 paziente verificato

Persona qualificata di alto spicco morale e professionale, capace di individuare il fulcro delle problematiche ed indirizzare alla loro risoluzione in poche sedute. Il percorso consente una presa di coscienza profonda del vissuto ed elaborazione interiore dei malesseri, acquisendo consapevolezza dei limiti ma anche dei punti di forza del vivere, nonché gli strumenti ed elementi per un prosieguo più equilibrato. Infinitamente grazie

Enrico 28/02/2024 paziente verificato

È con gioia e gratitudine che condivido la mia esperienza con il dottor Tizza. Sono rimasto profondamente colpito dal suo impegno straordinario nel fornire un sostegno empatico e una guida preziosa durante il mio percorso di crescita personale. Dal momento in cui ho varcato la soglia del suo studio, ho immediatamente percepito un'atmosfera di calma e accoglienza. La sua gentilezza e il suo rispetto per la mia esperienza hanno creato un ambiente sicuro in cui mi sono sentito libero di esplorare i miei pensieri e sentimenti più profondi senza giudizio. Ciò che distingue veramente il dottor Tizza è la sua capacità di ascoltare attentamente e comprendere veramente le mie sfide emotive. Ogni seduta è stata caratterizzata da una presenza genuina e una sensibilità che mi ha fatto sentire compreso e supportato. Inoltre, la sua competenza professionale è evidente in ogni interazione. Utilizzando approcci terapeutici diversificati e personalizzati, ha saputo adattarsi alle mie esigenze individuali, offrendomi strumenti pratici e prospettive illuminanti che mi hanno aiutato a superare gli ostacoli che incontravo. Grazie al lavoro instancabile del dottor Tizza, ho fatto progressi significativi nel comprendere me stesso, affrontare le mie paure e sviluppare strategie per affrontare le sfide della vita quotidiana. Sono profondamente grato per il suo contributo al mio benessere emotivo e lo consiglio vivamente a chiunque cerchi un sostegno autentico e competente nel loro viaggio verso la crescita personale. In conclusione, il dottor Tizza è molto più di uno psicologo; è un alleato prezioso e un guida compassionevole che ha illuminato il cammino della mia vita con la sua saggezza e il suo sostegno inestimabile.

Maddalena 18/01/2024 paziente verificato

la grande professionalità del dott.Tizza in circa un anno e mezzo di terapia ha salvato il mio matrimonio e mi ha tirato fuori dal tunnel della depressione e dell'ansia. ha saputo trovare i consigli giusti per una guarigione completa sia individuale che di coppia.avra' per sempre la mia personale gratitudine e quella di mio marito,anche lui completamente guarito.grazie ancora Doc!

Melissa 17/01/2024 paziente verificato

A seguito di alcuni traumi ed esperienze negative, la mia vita aveva preso una bruttissima piega. Ero totalmente incapace di gestire le mie emozioni, non riuscivo più a divertirmi, a rilassarmi o a svolgere le normali attività quotidiane. Vivevo sempre con la costante paura che stesse per accadere qualcosa di catastrofico. Il giorno dopo il mio 31simo compleanno, ho fatto la prima seduta ed ho ricevuto il prezioso aiuto del Dottor Tizza. Grazie al Dottor Tizza, dopo poche sedute, sto riuscendo a ritrovare la serenità che avevo perduto. Sono veramente felice di essere seguita da un professionista come lui, perché mi motiva come un coach e mi dà sempre consigli utilissimi che mi stanno rimettendo sulla retta via. Consiglio a tutti Voi, che state leggendo, di affidarvi al Dottor Tizza e vi auguro di sentirvi "invincibili" come mi sento io quando esco dal suo studio.

Stefano 13/12/2023 paziente verificato

Ho affrontato il percorso col Dott.Tizza dopo molti anni di depressione e dopo aver visto vari psicologi. Mi ero rassegnato che la mia vita fosse quella e che non avrei potuto avere nessuna parvenza di normalità in quanto la mia condizione depressiva mi portava a vivere le giornate a dormire a letto, chiuso e al buio. Dalla prima seduta ho notato una differenza nell'approccio rispetto agli altri analisti che avevo incontrato; il dott. Tizza mi ha dato subito la speranza che avevo perduto e dopo varie sedute, considerando che non ci sono stati solo passi avanti nel percorso ma quando c'era una battuta d'arresto era ben sostenuta dai consigli del dottore e seguendo la sua strategia e grazie alle tecniche apprese nelle varie settimane ora posso dire di stare bene. Di poter sostenere una vita "normale" e di aver superato anche i miei problemi legati all'ansia. Lo ringrazio di cuore , perché è riuscito a farmi uscire da un calvario lungo più di 4 anni e credo che se non avessi incontrato lui probabilmente non sarebbe ancora finito.

Lucia 26/10/2023 paziente verificato

Grazie dottore per avermi liberato da questo peso sul petto . Con poche sedute e con i suoi preziosi consigli adesso mi sento una persona “ normale”!

Eugenia 26/10/2023 paziente verificato

Il Dott.Tizza è indiscutibilmente un professionista di grande professionalità. Mi ha aiutato a risolvere la dicotomia comportamentale tra stati depressivi e maniacali ed avere finalmente una vita godibile nonostante il disturbo bipolare di cui soffro da più di venti anni. Le sedute con il Tizza sono state un crescendo di controllo e gestione delle mie emozioni, pensieri intrusivi che distruggevano la mia autostima e sabotavano la mia capacità di miglioramento sul piano della ruminazione. Ho imparato insieme a lui ad essere gentile con me stessa, non catastrofizzare nessun evento negativo ma sopratutto a non identificare la mia persona con il disturbo, è solo un'appendice di me. Ho imparato a bandire l'autocommiserazione a fronte di azioni e pensieri proattivi. Pragmatico, chirurgico e amorevole il Dott.Tizza mi ha aiutato ad uscire dal buco nero che mi ero creata al netto della mia malattia. Grazie di cuore Dottore, ad maiora

Risposta del Dott. Gaetano Tizza
Complimenti a te per come hai narrato in modo competente gli aspetti salienti della terapia ...l'autocommiserazione, l'angoscia, la rabbia, la catastrofizzazione rappresentano spesso automatiche reazioni che però amplificano la problematica oggettiva, facilitando una maggiore frequenza di ricadute, ma anche l'intensità e la durata delle stesse. Come a dire, nella sfortuna, di fare tutto per stare peggio! e tu lo hai capito ed hai usato l'intelligenza nell'accettare/tollerare, fiduciosa della transitorietà del malessere ... Ottimo!

Rosario 10/09/2023 paziente verificato

Non posso ringraziare abbastanza il Dtt. Tizza per avermi aiutato a superare l'ansia e il panico. Ha una profonda comprensione della mente umana e delle tecniche efficaci per affrontare queste sfide infatti le sue sessioni sono state veramente un faro di speranza... Già dopo la prima seduta mi sentivo molto meglio. Non finirò mai di ringraziarla abbastanza. Consigliatissimo.

Alessia 06/09/2023 paziente verificato

Mi sono rivolta al Dott. Tizza per ‘curare’ la mia dipendenza affettiva e per affrontare problemi relativi a forti stati di ansia. Ho trovato fin da subito una persona che mi ascoltasse, disponibile e soprattutto professionale, infatti in pochissime sedute ho ottenuto i primi risultati soprattutto perché sto imparando a gestire la mia ansia. Grazie!

Angelo 04/09/2023 paziente verificato

Ho contattato il dott.Tizza per risolvere una crisi di coppia che stava distruggendo la relazione con mia moglie. Posso dire che già dopo il primo appuntamento ci sono stati dei netti miglioramenti, è riuscito a capire le cause e a darci dei suggerimenti per riprendere la giusta via. Invito le coppie che attraversano dei brutti momenti a farsi aiutare, ne vale veramente la pena. Il dottore è una persona molto preparata e diretta, riesce a mettere il paziente a suo agio e a far capire gli errori che si commettono. Ci ha aiutato tanto, lo consiglio vivamente.

Risposta del Dott. Gaetano Tizza
Ma complimenti a voi per la ricettività, condivisione e messa in pratica delle indicazioni terapeutiche. Tipico esempio di come a volte nella coppia, con le migliori intenzioni, si può fare di tutto per stare peggio! partendo dalla modalità comunicativa usata e da pregiudizi che portano al 'braccio di ferro', al trasformare il confronto in scontro, spinti dal bisogno disfunzionale di confermare le proprie ragioni, piuttosto che 'fare squadra' per capire e per trovare soluzioni ottimali per entrambi i partner

Carmen 24/05/2023 paziente verificato

Il Dottor Tizza è il miglior psicologo e psicoterapeuta in assoluto che consiglio a tutti indistintamente. Ho intrapreso altri percorsi di terapia in passato senza capire realmente cosa stesse accadendo e cosa fosse un percorso in se. Lui rende tutto più chiaro, nitido. Lo fa con professionalità e profonda empatia. Riesce a trovare punti chiave, bloccati li dentro che si aprono con parole estremamente precise e dirette. È un grande e ci tornerò sempre, perché mi ha insegnato che non bisogna stare male per andare dallo psicologo. Ogni tanto tutti facciamo dei controlli di routine ma in pochi facciamo terapia "di routine".

Risposta del Dott. Gaetano Tizza
Grazie Carmen! mi fa piacere che anche tu hai quella sensibilità umana nel motivare a chiedere aiuto/consulenza specialistica, così come si fa per i problemi fisici! ed ovviamente anche per le difficoltà psicologiche vale la regola che prima si interviene e meglio è!
Condivido infine sulla utilità di qualche seduta di follow-up, di verifica anche a distanza di 1 anno, per valutare come sono stati affrontati eventuali eventi critici ...

Evelyn 05/05/2023 paziente verificato

Professionale e d'aiuto sono grata per l aiuto genuino e i consigli giusti! Grande Doc Tizza!

Biagio 17/03/2023 paziente verificato

Sono corso dal Dott. Tizza mentre mi trovavo (o meglio, credevo di trovarmi) sull'orlo del baratro. È stato lì che ho incontrato un uomo, un professionista, che mi ha preso per mano e mi ha riportato alla luce. Cordialità, preparazione, intelligenza e (forse soprattutto) un pizzico di ironia che mi hanno donato un nuova vita. Credo che non avrò mai sufficienti parole per ringraziarlo.

Alessia 01/12/2022 paziente verificato

Il dott. Tizza mi ha davvero aiutata nel momento forse più brutto della mia vita vissuto fino ad ora. Soffro di vulvodinia ed altro, di conseguenza passo la mia esistenza con il dolore costante ed ero arrivata ad un punto in cui non riuscivo a vedere luce. Grazie ai suoi consigli e lavoro su me stessa molto difficile mi sono risollevata, almeno moralmente! Ancora infinitamente grazie.

Risposta del Dott. Gaetano Tizza
Grazie Alessia! questo è un tipico esempio di come la componente psicologica amplifica un sintomo fisico oggettivo, creando quella condizione paradossale tipica di noi essere umani del 'faccio di tutto per stare peggio', incrementando il dolore, ma anche il rimuginio ossessivo, che non ti lascia in pace anche quando stai meglio o bene ...! ti ho accolta distrutta e angosciata ma dopo poche sedute ho conosciuto il tuo sorriso! quindi complimenti a te per avere sfruttato la tua intelligenza nel legittimare accettazione, adattamento e focalizzazione su tutto il resto della tua vita ...

Emanuele 19/11/2022 paziente verificato

Il dott. Tizza riesce a circostanziare e contestualizzare i. disagi che turbano i clienti. Nel mio caso è riuscito a captare immediatamente, in base alle vicissitudini da me esplicitate, le mie sensazioni e le potenziali soluzioni da porre in essere. In poche parole, e' come parlare con un parente che si conosce da anni, o probabilmente meglio. Consiglio, a chi ne avesse bisogno, le sedute psicoterapeutiche necessarie a cercare di risolvere eventuali "dinamiche personali" scomode.

Stefano 26/10/2022 paziente verificato

A distanza di un anno dalla separazione con la mia ex compagna, ho deciso di fare qualche seduta con il dott. Tizza, sin da subito mi ha saputo dare ottimi consigli su come superare la fine della convivenza con la mia ex compagna! Grazie Dott. Tizza.

Giuseppe 17/08/2022 paziente verificato

Ho sofferto di disturbi di ansia per tanti anni, circa 8, fino ad arrivare al punto di sentirmi costantemente angosciato, impaurito e senza via di fuga. Vivevo tutti i giorni con questo macigno sulle spalle e questa sensazione di irrequietezza insostenibile. Ho iniziato il mio percorso con il Dott. Tizza circa 9 mesi fa, già dal primo incontro ha capito quale fosse il problema, cosa stessi vivendo e grazie alla sua estrema professionalità mi sono sentito subito capito e infatti dalle prime sedute ho comiciato a stare meglio. A distanza di 9 mesi posso dire che quello stato d'animo è scomparso ( cosa che mi sembrava non potesse più accadere )e grazie alle tecniche che mi ha insegnato ho capito come gestire la mia ansia a tal punto da essere ritornata una cosa normale della vita. Aggiungo anche che oltre al livello professionale ho trovato una persona eccezionale anche dal punto di vista umano. Grazie ancora Dottore Il cambiamento parte da noi stessi, ma la psicoterapia fatta da un professionista serio come il dottor Tizza ti da gli strumenti per poterlo concretizzare.

Risposta del Dott. Gaetano Tizza
Grazie Giuseppe! è chiaramente più complicato affrontare un disturbo di ansia e panico se lo subisci per molti anni, quindi consiglio sempre di chiedere presto aiuto psicoterapico, come si fa per altri disturbi fisici! però anche in questa occasione, la tua ottima ricettività e la mia esperienza hanno permesso di risolvere un problema che non è grave, ma fa fa soffrire molto e ti condiziona fortemente la vita ...sono felice per te! buona vita!

Elisa 27/05/2022 paziente verificato

Come fare a non recensire dando il massimo a questo grande professionista che è diventato anche un amico, vicino nel momento peggiore della mia vita…! Una persona preparata e molto umana… caratteristiche che lo rendono raro.

Mourad 04/05/2022 paziente verificato

Semplicemente da stimare, più di un terapeuta ti da un altro impressione, per me come se fosse un amico un parente o uno che ti conosce da una vita, perciò non ti ringrazio solo per la tua esperienza, ma per la tua umanità, grazie di cuore 🙏

Nicolò 23/04/2022 paziente verificato

Il Dottore Tizza è un grande professionista, sempre disponibile a venire incontro al paziente e con una proprietà di linguaggio scorrevole e lineare. Ha capito subito quale fossero le mie difficoltà e mi ha prontamente dato degli importanti spunti di riflessione, anche da leggere!

Flavia 08/04/2022 paziente verificato

Il Dott. Tizza, con il suo approccio diretto e una grande capacità di ascolto, mi ha subito fatto capire come agire per iniziare a lavorare su me stessa. Sin dal primo incontro ho sentito qualcosa sbloccarsi dentro di me, e sto piano piano imparando a cambiare il punto di vista e ad essere presente per me stessa, rivalutando atteggiamenti che mi hanno portata per anni ad influire negativamente sulla mia autostima.

Giovanni 02/04/2022 paziente verificato

Ho sofferto per molti anni di un disturbo d'ansia piuttosto generalizzato, irrequietezza come la chiamo io. Tizza capito sin da subito, qual'era il mio problema, mi ha detto esattamente cosa dovevo fare per superarlo e mi ha persino dato delle tempistiche. Il mio problema era piuttosto grave, non avevo alcuna fiducia nelle mie capacità decisionali, non credevo assolutamente che sarei riuscito ad ottenere qualcosa di importante con i miei soli sforzi, ogni cosa di negativo che mi accadeva diventava un vortice di emozioni laceranti che mi rovinavano la giornata, pensavo e ripensavo, ma non riuscivo mai a passare all'azione. Tutto questo mi lasciava in una terribile condizioni di infelicità che durava da molti anni e per cui sembrava ormai non esserci soluzione. Avevo già provato con un altro psicologo, ma i progressi erano lenti e forse mi aveva anche incasinato di più, mi aveva detto che non sapeva quanto tempo ci sarebbe voluto e cosa avrei dovuto fare esattamente. Il dottor Tizza, invece, in dieci minuti davvero credo, ha capito esattamente di cosa avevo bisogno di fare e di capire. Perciò, con un lavoro sistematico, in poco più di dieci sedute il suo lavoro può dirsi completato, adesso lo vedo ogni qualche mese per sostenermi ancora per un po'. Già dopo qualche seduta iniziai quel progetto difficile che sognavo di fare ed ora a distanza di un anno dalla prima seduta sono arrivato ad un punto che non credevo che avrei mai raggiunto , riuscendo a lavorarci anche per 7/8 ore al giorno, cosa che avevo sempre ritenuto impossibile per me. Il mio umore è estremamente migliorato, i miei pensieri sono molto meno invadenti e ho imparato ad essere presente qui e adesso, in generale sono molto più grato e felice!

Erika 25/03/2022 paziente verificato

Una persona molto professionale, già dal primo incontro ho avuto notevoli miglioramenti , mi ha fatto molto riflettere e ho avuto una svolta nella mia vita.

Antonio 16/03/2022 paziente verificato

Che dire il massimo dei professionisti in questo lavoro! E bastato un incontro per dare una svolta nella mia vita di coppia,, persona cordiale che ti da sicurezza e cerca di uscire tutta la parte migliore che abbiamo in noi, avvolte penso che la vita sia un destimo e io ringrazio il mio di avermi fatto incontrare tale professionista. Il top

Agnese 07/02/2022 paziente verificato

La pandemia, con la conseguente quarantena, ha creato tantissime dinamiche scomode per tutti, gettandoci in una situazione nella quale si ha tanto tempo per pensare, fin troppo, oltre il limite in cui pensare corrisponde a un'analisi costruttiva di sé e subentra un meccanismo di paura e di paranoia che allontana dalla percezione reale di noi stessi. Stare sempre nello stesso spazio, talmente stretto da diventare una vera e propria bolla, comporta risvegliare i fantasmi di ognuno di noi, quei problemi che si cercava di lasciare in un angolo e ignorare, e riemergono in un modo così brusco e indelicato da spiazzare, da disorientare la nostra bussola interiore e farci sentire smarriti nel cammino. Nel mio caso il problema è stato il manifestarsi di una situazione di irrealtà che è diventata sempre più costante e asfissiante. Mi sentivo assente, in qualunque luogo o con qualunque persona mi trovassi, non riuscivo a godermi neanche una semplice uscita con gli amici, e soprattutto non mi sentivo padrona di me stessa. Il dott. Gaetano Tizza è un grandissimo professionista che sa dare sempre il consiglio giusto e sa farlo con una grande umiltà. Si avverte una grande preparazione sulla materia ma anche calore e dolcezza nelle sue parole. Lo ringrazio infinitamente perché intraprendere questo percorso mi ha aiutata a capire meglio chi sono e a ritrovare la forza e l'entusiasmo di perseguire le cose che mi appassionano.

Risposta del Dott. Gaetano Tizza

 Grazie per aver ben definito cosa provoca in alcune persone la condizione di quarantena ... come possa creare tanto malessere e disturbi anche simil dissociativi. Perciò è molto utile intraprendere un percorso di psicoterapia per recuperare quanto prima possibile ... 


In realtà affrontare una condizione di isolamento non è semplice, però di fatto nella stessa condizione di quarantena ci sono persone che soffrono molto, mentre altre che addirittura se la godono: il problema sta nel subirla come una gabbia insopportabile o vederla come una opportunità ...
Quindi non è l’isolamento in se che fa soffrire, altrimenti tutti dovrebbero avere la medesima reazione emotiva! In sintesi le differenze dipendono essenzialmente:


1) Dal rimuginio sugli aspetti negativi o positivi, dalla focalizzazione o meno su minaccie ipocondriache, ecc.. 


2) Dall’attivarsi su come sfruttare il tempo, tanto da farlo scorrere velocemente: le mie indicazioni favoriscono un adattamrento benevolo, permetteno di essere saggi vivendo la situazione come una opportunità per fare cose nuove, come ad esempio imparare/riprendere a suonare uno strumento musicale o dipingere, ecc.. che diventano poi passioni da coltivare nel futuro ... 


La mia è una super sintesi che spero possa essere utile e grazie per avermi motivato a fornire qualche indicazione ... sei stata molto ricettiva ed intelligente ed i complimenti vanno a te! auguri per tutto!

Frank 22/12/2021 paziente verificato

Ho iniziato la mia esperienza con il dottor Tizza da circa 6 mesi, per problematiche dovute alla ludopatia. Che dire nonostante in precedenza sia stato in visita da altri terapisti, questa volta ho svoltato. Il suo lavoro su di me è stato anche per la ludopatia, ma soprattutto sulla mia persona, ho riscoperto interessi e visione della vita che prima stavano parcheggiati di lato. Ad oggi non sento minimamente il bisogno e la tentazione di ricadere nell’abuso in cui ero arrivato. Che dire. Grazie per tutto

Simona 03/12/2021 paziente verificato

Per diversi anni ho “vissuto” in balia dell’ansia e dell’ipocondria, tutte le mattine mi alzavo e l’unico obiettivo era quello di cercare qualche sintomo nuovo, qualche segno di malattia; il mio pensiero era costantemente rivolto a qualcosa di negativo, la paura che potesse succedere qualcosa di brutto a me, alla mia famiglia mi ha impedito di vivere serenamente. Sin dal primo incontro il Dott. Tizza, professionista competente, disponibile ed empatico è riuscito a “smontare” le mie convinzioni. Sto riprendendo in mano la mia vita, i pensieri negativi sono sempre più lontani e non passo ore ad ascoltare i segnali negativi del mio corpo. Non abbiate paura di dare una svolta alla vostra vita, affidatevi al Dott. Tizza e ricominciare a vivere.

Risposta del Dott. Gaetano Tizza

Mi fa piacere che sensibilizzi altri nel chiedere aiuto, poichè è una problematica che certamente si può affrontare in Psicoterapia, evitando di soffrire inutilmente, amplificando la dinamica del dubbio e conseguenti esagerate o inesistenti minacce ... Complimenti a te per la ricettività e l'uso saggio della tua intelligenza, allo scopo di mettere in discussione e 'smontare' appunto quello stile di idee ipocondriaco e certamente disffunzionale ...  

Lorena 20/09/2021 paziente verificato

Personalmente mi sentivo persa, incapace di prendere la situazione in mano. Ansia e panico mi soffocavano, credevo non ne sarei mai uscita. Il Dr. Tizza è un grande professionista, capace, disponibile e cortese. Mi ha aiutata ad aiutarmi e a comprendere gli errori che mi portavano in quel loop ansiogeno. Non solo sono riuscita a liberarmi dal disturbo di panico e dall'ansia generalizzata, sono riuscita persino a migliorare lati del carattere che mi portavano a vivere la mia vita con amarezza. Spero che le mie parole possano essere di conforto per quelle persone che credono di vivere momenti insormontabili, non è così, è una percezione illusoria, però è necessario farsi aiutare da uno specialista e il Dr. Tizza lo è. Auguro a tutti di poter raggiungere la stessa serenità che io ho ritrovato gradualmente e con pazienza.

Risposta del Dott. Gaetano Tizza

Ti ringrazio molto e mi fa piacere che sensibilizzi verso l'aiuto psicoterapico, poiché ancora oggi una quota di popolazione mostra resistenze, arrivando da noi dopo anche decenni di sofferenza inutile! Grazie

Salvo 21/12/2020 paziente verificato

Professionalità, competenza, sensibilità, empatia. Questi sono solo alcuni degli aggettivi per descrivere il Dott. Tizza. Ho attraversato dei momenti molto difficili, principalmente legati al lavoro, in seguito ai quali ho deciso di rivolgermi a uno specialista. Leggendo le ottime recensioni su internet ho contattato il Dott. Tizza, che da subito si è dimostrato molto disponibile. Sin dalla prima seduta ho avuto delle sensazioni molto positive e mi sono sentito 'compreso': il dottore, infatti, è una persona diretta, dotata di grande empatia e capace di ascoltare davvero il paziente. Consiglio vivamente di rivolgersi al Dott. Tizza, è un professionista serio e altamente qualificato, nonché una persona di cultura e di grande spessore umano, capace di infondere serenità nel paziente e di guidarlo tanto nelle scelte quanto nel percorso di 'demolizione' di tutte le credenze disfunzionali di cui siamo vittime, tramite un approccio estremamente pragmatico. Grazie Dottore!

Risposta del Dott. Gaetano Tizza

Grazie Salvo! spesso noi esseri umani, in stati dui turbamento eccessivo, quando cerchiamo di risolvere un problema finisce che lo peggioriamo con tutte azioni e rimuginio che si rivelano non protettivi e utili ma peggiorativi ...


In particolare la tua estrema ricettività e fiducia sta permettendo in psicoterapia una opera di rivoluzione di alcuni aspetti caratteriali disfunzionali. Quindi, anche se non eri portatore di un problema clinico in fase acuta rilevante, di certo sta migliorando tanto la qualità della tua vita e l'opportunità, senza quelle sovrastrutture, di ottenere serenamente i migliori obiettivi! tanti auguri per tutto ...dott. Tizza

V.G 17/11/2020 paziente verificato

Mi sono rivolto al Dott. Tizza per un problema di dipendenza da ludopatia. Mi sono trovato subito molto bene e soprattutto ho risolto il mio problema con poche sedute. E' un professionista molto competente ed estremamente disponibile, lo consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno. Grazie alla sua preparazione e professionalità sono uscito da quel tugurio che mi logorava la mia quotidianità. Devo ringraziarla pubblicamente Dottore ,mi sento rinato da quando ho iniziato il percorso con lei.

Risposta del Dott. Gaetano Tizza

Grazie! In realtà pare che il mio intervento nei casi di ludopatia funzioni molto bene, se trovo pazienti ricettivi come te ... quindi ovviamente è merito anche tuo, per aver utilizzato l'itelligenza e seguito per bene le mie indicazioni, soprattutto per recuperare il conseguente deficit anedonico, cioè il ripristino della dimensione della dimensione del piacere in modo funzionale e alternativo ... complimenti a te 

Angela 19/10/2020 paziente verificato

Premetto che per esperienze indirette passate, la prima volta che no incontrato il dottor Tizza ero molto prevenuta, temevo che la terapia mi avrebbe costretto ad aprirmi totalmente a un estraneo e la cosa mi terrorizzava. Dopo pochi minuti ho realizzato che invece l'approccio psicologico del dottore si confaceva perfettamente alla mia personalità e che mi avrebbe dato dei veri risultati in un tempo relativamente breve. Così è stato, in pochi incontri, non solo ho imparato moltissime cose sulla psiche e mi sono compresa meglio nei miei atteggiamenti ma, grazie alla REBT, ho imparato a gestire gli stimoli negativi e a cavalcare quelli positivi di ogni giorno. Incredibile il miglioramento della qualità della vita. Se non avete grande fiducia nella possibilità di vivere meglio, se temete che una terapia sia inutile ma continuate a soffrire rivolgetevi al dottor Gaetano Tizza, cambierete certamente idea.

Risposta del Dott. Gaetano Tizza

Mi fa piacere che fai riferimento alla REBT poichè rappresenta una potente tecnica che permette di agire sui pensieri disfunzionali, che di fatto creano emozioni negative inappropriate, esagerate, inutili. Grazie!

Luca 13/01/2020 paziente verificato

Mi sono rivolto al Dott. Tizza per un problema di dipendenza affettiva che condizionava totalmente le mie giornate. Grazie alle sue competenze e alla sua professionalità, il Dott. Tizza è riuscito a identificare un mio aspetto caratteriale disfunzionale, rivelatosi la vera causa del mio malessere. Con il suo aiuto, non solo sono riuscito a superare il problema di dipendenza affettiva con successo, ma sono riuscito a migliorare molti altri aspetti della mia vita. Gli sono veramente grato! Il Dott. Tizza è indubbiamente un professionista che ama il suo lavoro e si impegna al massimo in ogni nuovo caso, riuscendo ad offrire una psicoterapia eccellente ed efficace.

Risposta del Dott. Gaetano Tizza

La dinamica di una dipendenza affettiva emerge con le stesse caratteristiche di una dipendenza da sostanze, ed è spesso rinforzata da fattori di personalità che vanno affrontati. La mia soddisfazione deriva in questi casi nell'aiutare le persone a godersi la vita molto meglio rispetto a come riuscivano in passato, al di là del problema dipendenza! Grazie

Miki 08/01/2020 paziente verificato

Fin da l'età di 18 anni ho capito di soffrire di disturbi di ansia e ipocondria..da sempre ho cercato aiuto ma mai quello giusto. A 37 anni finalmente la svolta , incontrare il dottore Tizza è stato un toccasana. Abile professionista che sa centrare il problema prima del paziente...la sua umanità, empatia e disponibilità mi hanno stupita subito. Non posso fare altro che consigliarlo. Grazie dottore

Valerio 07/01/2020 paziente verificato

Ho iniziato il percorso con il Dott. Tizza lo scorso anno a causa di difficoltà che non mi permettevano di vivere serenamente nemmeno la mia quotidianità. Fin dall'inizio mi sono sentito ascoltato e compreso e ho iniziato a vedere molte cose sotto un altro punto di vista grazie alla sua professionalità e all'empatia che lo contraddistingue. Alla fine di ogni incontro ne uscivo sempre sollevato e soprattutto motivato. Gli rinnovo i miei ringraziamenti per l'aiuto datomi!

Risposta del Dott. Gaetano Tizza

In realtà è vero! come mi ha insegnato il grande Cesare De Silvestri, noi esseri umani siamo predisposti a irrigidirci verso un determinato punto di vista, specie quando stiamo male, attribuendo responsabilità ad altri o al contesto (locus of control esterno), mentre le soluzioni e conseguente benessere arrivano nel cambio di prospettiva! grazie!  

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Gaetano Tizza?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione