Sono tormentata da un mio difetto fisico
Ciao!
Sono una ragazza di 20 anni e mi sento completamente bloccata e limitata da un mio difetto fisico.
Ho il seno asimmetrico, e si nota. Ovviamente non se ho indosso una maglietta, ma se sono in topless si vede. So che tutte le ragazze hanno una leggera differenza, ma la mia è una differenza evidente.
Questo difetto mi tormenta tutti i giorni e mi blocca in ogni senso. Vorrei una relazione ma allo stesso tempo quando arriva il momento di avere un rapporto, io non me la sento perché mi vergogno da morire di questo mio difetto . Tutte le notti penso al fatto che finirò per morire sola perché non troverò mai il coraggio di farmi vedere nuda. So che suona ridicolo, o esagerato, ma per me è veramente così. Ci penso di continuo e soffro tantissimo.
Non ho i soldi per essere operata, sono una studentessa. E nemmeno mia madre ha le possibilità economiche, ragion per cui nemmeno gliene parlo. Non so più cosa fare, sono disperata. Avete consigli ?
Ascolta tu non sei quel difetto fisico!! È solo un aspetto di te che se ti ci ossessioni diventa centrale come se tu fossi quel difetto!! Il valore personale va al di là di una caratteristica e le relazioni amicali che puoi curare, così come i tuoi progetti, il piacere che puoi ricavare in tante attività piacevoli, ma anche quanto tu risulti attraente ...non dipendono da quel difetto fisico!! Inoltre disperarti non lo risolve di certo!! Accettalo benevolmente e se ci sarà modo di migliorarlo in futuro va bene ma non ti renderà felice! La saggezza sta nel volersi bene per come si è...Confrontati con qualche Psicoterapeuta se vuoi approfondire quanto ho scritto. Saluti.
psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Caltanissetta - Ragusa