Non aver mai avuto una relazione e sentirsi fuori dal mondo
Salve, sono una giovane ragazza ma ormai da tempo mi sento appassita.
Non ce la faccio più e ho estremamente bisogno di rivolgermi a qualcuno.
Il fatto è che non ho mai avuto una relazione. Mai.
Ma non perché io non abbia voluto: sono stata sempre rifiutata dalle persone che avrei voluto accanto.
Spesso mi sento dire che dipende da me, dal fatto che non mi sento pronta ecc... Ma non è affatto così, anzi, sento di voler davvero una relazione e ho anche abbastanza autostima.
Mano a mano che passano gli anni questo peso si fa sempre più evidente. Quando sento gli altri parlare delle loro relazioni e dei loro rapporti sessuali mi viene un attacco di panico, mi sento tagliata fuori dal mondo, sento la rabbia impadronirsi di me.
Com'è possibile che gli altri possano provare tutto questo e io no? Come posso accettare di essere single da una vita? Ad aggravare la situazione c'è anche la mia pessima vita sociale: non avendo profonde amicizie, non so nemmeno con chi posso davvero sfogarmi. Ho bisogno di trovare un modo per accettare la mia situazione, urgentemente. Sto esplodendo vedendo gli altri che riescono a godersi la vita al contrario di me.
Grazie in anticipo qualora qualcuno mi volesse aiutare.
Sarebbe utile approfondire in terapia per avere maggiori dettagli ... ma certo è che avere pessima vita sociale è un aspetto che va capito e migliorato, poiché ovviamente maggiori sono le interazioni sociali e più aumentano le probabilità di trovare qualcuno! Inoltre, consiglio di non rimuginarci di continuo poiché altrimenti la carenza in ambito romantico diventa troppo centrale e come dire 'indispensabile', con la conseguenza di diventare meno ricettiva nel godersi gli altri ambiti esistenziali: sociale, familiare, lavorativo e soprattutto quello ludico! si faccia seguire da qualcuno per capire e per orientarla ....
psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Caltanissetta - Ragusa