Ho paura di morire
Salve ho bisogno di aiuto 20 giorni fa è ci è stato un lutto anche se è di una persona non di famiglia ma conoscevo solo tramite social …ho 18 anni sono sempre stata una ragazza spensierata o meglio non ho mai pensato alla morte vivevo normale senza avere questi brutti pensieri ….ma ad oggi sono 20 giorni che ho paura di morire e continuo a farmi domande che senso ha la vita, fare le cose se poi so che moriremo, mi faccio 1000 domande se tutto quello che vedo è reale, mi affaccio al balcone e guardo il mondo e dico “che strano tutto ciò” non riesco più a vedere un futuro, ho paura del nuovo anno che sta x venire perché non so cosa mi riserva, se sarò viva …non riesco a progettare, vorrei avere un parere di come posso fare per smettere di pensare e vivere normale senza pensarci H24. Questo non è vivere! è depressione, è ossessione, è un segno di morte..non lo so aiuto vi prego
Buongiorno Denise
avere paura della morte è normale, ma quando questa va ad influenzare la nostra vita, la nostra quotidianità, è sicuramente un campanello di allarme.
La sua mi sembra più una forma di ansia legata alla paura dell'ignoto, o paura di perdere il controllo su una certezza, la vita.
Accettare che la morte sia un processo naturale, concentrarsi sul presente potrebbero essere un punto da cui partire per cercare di reagire.
L'aiuto di un professionista potrebbe darle gli strumenti di cui ha bisogno per prendere consapevolezza della morte e capire come vivere serenamente questa tappa della vita
Spero di averle dato degli spunti su cui riflettere
Resto a disposizione, le auguro buona vita
Dott.ssa Gaia Impastato
Psicologa - Ipnologa a Stezzano (BG)