informazioni di contatto
Via Antonio Gramsci 28 - 25121 Brescia (BS)
presentazione
Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica nel 2011 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo “La nascita di un figlio. Analisi qualitativa di un evento potenzialmente traumatico”. Nel 2012 mi sono abilitata alla professione di psicologa dopo aver svolto il tirocinio post laurea presso il Servizio di Psicologia dell’Istituto Clinico S. Anna di Brescia.
Successivamente mi sono formata come psicoterapeuta presso la Società Italiana di Biosistemica di Bologna. La Biosistemica è un approccio integrato e psico-corporeo che, anche grazie al prezioso contributo delle neuroscienze, ha come principio fondamentale l’unità mente-corpo.
Ho frequentato diverse formazioni nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare e dal 2017 sono Psicoterapeuta Perinatale, avendo conseguito un master in Fisiologia e Psicologia Perinatale organizzato da APL (Associazione Psicologi Lombardia) e ASIPP (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale) a Milano. L’integrazione di queste due tematiche apparentemente distanti mi permette di porre una particolare attenzione nei confronti di tutte quelle donne che affrontano una gravidanza e i cambiamenti che essa comporta avendo alle spalle un disturbo del comportamento alimentare.
Nell’ambito della perinatalità svolgo percorsi pre e post parto per coppie, anche a domicilio e mi occupo di tematiche quali concepimento, cambiamenti fisiologici e psicologici in gravidanza e dopo il parto, tocofobia, lutto perinatale, sostegno alla genitorialità e alla coppia, depressione post partum, allattamento e sonno del bambino.
Per quanto concerne i Disturbi del Comportamento Alimentare svolgo attività divulgativa e informativa in ottica preventiva sul territorio bresciano e svolgo percorsi di psicoterapia individuale per pazienti con Anoressia, Bulimia, Disturbo da alimentazione incontrollata e Ortoressia.
Dal 2015 collaboro con l’Istituto Clinico S. Anna di Brescia dove svolgo attività di valutazione e sostegno per pazienti candidabili alla chirurgia bariatrica presso l’Ambulatorio Multidisciplinare dell’Obesità.
Nel mio studio privato svolgo percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia con adolescenti, adulti e coppie.
Sono psicoterapeuta EMDR ( Eye Movement Desensitization and Reprocessing), trattamento evidence-based per il disturbo da stress post traumatico approvato dall'organizzazione mondiale della Sanità nel 2002.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Gaia Scurati?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Gaia Scurati non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online