Dott.ssa Gemma Facchinetti

Dott.ssa Gemma Facchinetti

Psicologa, Psicoterapeuta

Conflitto madre/figlia

Buongiorno, mia figlia Ha 10 anni. È stata cresciuta da me mio marito. Il pomeriggio dopo la scuola sta sempre con me e cerchiamo di fare diverse attività. Lei è legata a me tantissimo mi cerca sempre e ci tiene molto a quello che le dice il mio giudizio....ha sempre paura di deludermi....ma io la rassicuro sempre. Ultimamente sta diventando un rapporto conflittuale ....lei si arrabbia molto con me per piccole cose.,..mi dice che si sente giù di morale ma non sa perché e qualsiasi cosa io possa fare è sbagliata per lei .....si arrabbia con estrema facilità....sembra voglia mettermi alla prova.....non la riconosco più perché è sempre stata dolcissima e gentile,....il problema che poi si sente in colpa di avermi trattato male ... mi potete aiutare? Grazie

Cara Romina, disagi relazionali di questo genere possono rappresentare sia fasi fisiologiche come preludio al passaggio  preadolescenziale, che sintomi di una difficoltà nel trovare un equilibrio nel rapporto figlia-madre che, come ogni crisi, porta con sé potenzialità positive.

Per comprenderne la natura si tratta di approfondire il significato e i vissuti sottostanti attraverso colloqui di supporto che consentano un'elaborazione della difficoltà in senso trasformativo. Ciò che sua figlia le comunica è un bisogno che forse non è chiaro nemmeno a lei, ma che può essere messo in luce e diventare l'inizio di un vostro nuovo rapporto.

Le consiglio di affidarsi con fiducia ad uno specialista in questa fase importante e delicata della crescita di sua figlia.

A disposizione, le auguro positivi sviluppi

Dott.ssa Gemma Facchinetti