Mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico
Salve, sono una studentessa di 21 anni e vi scrivo perché sto vivendo una situazione di profondo disagio. Sono sempre stata una persona timida, introversa, piena di ansie e insicurezze ma soprattutto che non ama assolutamente se stessa. Questa situazione è diventata ancora più difficile all'università. Dopo ben 3 anni, sono insoddisfatta del mio percorso universitario perché non sono riuscita a fare amicizia con nessuno, sono sempre sola e, agli esami, nonostante sia preparata, mi blocco e non riesco a dare il meglio di me. Sono costretta a ripeterli sempre ma è difficle per me, per hé i fallimenti mi portano a stare male per giorni. Non riesco a reagire e mi viene voglia di abbandonare tutto. Mi sento inferiore rispetto agli altri,sono condizionata dal loro giudizio e avrei paura anche di farmi vedere in giro con u ragazzo. Questo giustifica perché non ho una vita sociale; mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico. Come posso fare per avere fiducia in me e abbandonare l'ansia? È possibile riuscire a prendere in mano la propria vita e avere più successi? Io ho la speranza ma non ci sono mai riuscita. Grazie.
Gentile Francesca,
hai decritto molto bene il tuo disagio e quindi ne hai una buona consapevolezza che è un buon punto di partenza per uscirne.
E' un problema di bassa autostima ed ansia sociale che generalmente ha origini lontane ed è in relazione allo stile educativo adottato in famiglia anche se possono esserci altre cause.
In ogni caso è difficile che tu riesca ad uscirne da sola essendo necessario il sostegno di una psicoterapia che vuol dire impegnarti a lavorare con un terapeuta per un periodo di almeno un anno con regolari sedute settimanali.
Considerando la situazione che tu stessa definisci di "profondo disagio" penso che valga la pena di intraprendere questo percorso e resto a disposizione nel caso prendessi questa decisione.
Cordiali saluti.