Sono molto riservato e timido: come posso fare, per uscire da questa situazione ?
Salve sono sempre stato un ragazzo molto timido ed introverso. I miei disturbi di tipo depressivo si sono fatti sentire fin dalla prima infanzia. Anche se uscivo a giocare a pallone, tornando a casa, mi prendeva la tristezza. Ho passato la mia vita a studiare e sono divetato geometra. Ora lavoro con mio padre, anche lui geometra, ma la mia preoccupazione piu' grande è per il mio futuro.
Ho paura di non essere abbastanza all'altezza del mio lavoro, visto che in futuro mio padre andrà in pensione, io ho paura, perchè sono un tipo molto chiuso e riflessivo, inolte uno dei miei problemi è che sono poco motivato, perchè non ho una ragazza con la quale passare il resto della mia vita, vista la mia chiusura mentale.
Inolte sono una persona molto sensibile, mi fanno paura anche le notizie che danno al telegiornale, ultimamente.
Esco poco perchè mi vergogno.
Ho bisogno di stare in casa tranquillo.
Gentile Simone,
è importante precisare che non sembra che tu soffra di un vero e proprio disturbo depressivo, ma hai dei tratti di personalità che potrebbero facilitare, in situazioni particolarmente difficili o traumatiche, l'insorgenza della depressione.
Tuttavia, con una buona psicoterapia, questi tratti possono essere rimodellati e modificati positivamente e questo è ciò di cui avresti bisogno. Sicuramente hai buone potenzialità che si possono realizzare in tutti i campi (e quindi anche in quello lavorativo e relazionale), nel momento in cui acquisirai più autostima.
Pertanto, se desideri risolvere queste tue difficoltà, ti esorto ad intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).