Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.
Da quando siamo in quarantena mi sento strana, cambiata
Ciao ho 23 anni ho un bambino di 3 anni, ho convissuto cinque anni con il papà del bambino una persona molto violenta, mi ha trattato molto male ho subito torture, umiliazioni. Finalmente prendo il coraggio e torno da mia madre con la quale non ho mai avuto un buon rapporto e lui neanche e quindi non voleva che stessi qui. Da qualche mese lui sembra cambiato mi cerca è dolce è presente e vorrebbe tornare insieme ma io ho paura e quindi inventò scuse per non tornare a casa con lui. Vorrei lasciarlo definitivamente però poi se non mi cerca o ci discuto mi viene l'ansia, e da quando vivo questa situazione non so mi sento strana cambiata mi sembra come se non riesco a controllare la mente, ho paura di avere qualche malattia. Grazie mille se qualcuno vorrà rispondermi
Cara Roberta, la dimensione di quarantena sta accentuando le nostre paure e allo stesso ci sta dando modo di ritrovare noi stessi e pensare al futuro in modo meno istintivo. Anche il tuo compagno sta vivendo la stessa situazione e, a differenza tua, si trova solo e quindi più bisognoso di relazione. Può anche essere che la solitudine gli abbia permesso di rivalutare la vostra relazione, ma questo non vuol dire abbia un'interesse autentico nei tuoi confronti, in quanto parte sempre da un suo bisogno individuale. In questa fase di difficoltà ciò che può aiutarti è pensare alle tue priorità è certamente in queste rientra il garantire un ambiente sicuro e il più possibile sereno per la crescita di tuo figlio. In questo ambiente devi pensare che al centro ci sei tu; una figura materna stabile e sicura è essenziale per uno sviluppo sano.
sicuramente un percorso personale per comprendere meglio te stessa e le tue tendenze relazionali può esserti utile e di supporto in questa fase così difficile.