Ho un cattivo rapporto con il cibo e con il mio corpo, non so se ho qualche problema oppure no

Salve,
Io vi contatto perché dopo anni, vorrei capire cosa sto vivendo e perché mi succede.
Innanzitutto volevo sottolineare il fatto che ho un cattivo rapporto con il mio corpo, mi vedo sempre grassa, anche se peso 47 kg e sono alta 1.60, mi vedo grassa soprattuto sulla pancia e sui fianchi. Mi guardo in continuazione, piu volte al giorno, allo specchio, cercando di capire se la mia pancia sia più o meno aumentata, anche se so che in una giornata non ingrasso. Cosi faccio con la bilancia, mi peso in continuazione.
Sono ossessionata da questa cosa, ci penso veramente in maniera continuativa e cerco conferme dal mio partner sempre riguardo al mio corpo.
Inoltre ogni qualvolta che mangio mi sento grassa, mi tocco la pancia e mi dico "oh mio dio che sto facendo". Per quanto riguarda l'alimentazione, mangio le giuste quantità, alle volte anche troppo.
Non cerco però di compensare questa mia sensazione con attività fisica, sono molto sedentaria. E non cerco di espellere il cibo. Vivo in questa situazione da molto tempo, è diventata un abitudine.
Spero in un vostro aiuto.
Saluti

Buongiorno Anna

Lei ci chiede se ha un problema e contemporaneamente si dà la risposta: "ho un cattivo rapporto con il cibo ed il mio corpo". Quindi immagino che lei voglia risolvere questo "cattivo rapporto"; e il fatto che lei è interessata a scoprire "cosa sta vivendo e cosa le sta succedendo" è un punto di partenza.  Più che dall'esterno, la risposta alle sue domande potrà trovarla dal suo interno in maniera più soddisfacente per lei stessa, attraverso un percorso di consapevolezza del suo corpo e delle sue emozioni, rivolgendosi ad un collega possibilmente formato in Gestalt o terapie corporee. Le suggerisco inoltre di leggere il mio articolo "Emozioni e cibo" pubblicato in questo sito web, che potrà sicuramente darle qualche ulteriore spunto di riflessione.