Problemi di insonnia da poco

Salve a tutti, mi chiamo Germano e ho 23 anni, scrivo in questo sito perchè ho da poco riscontrato seri problemi di insonnia. Spiego meglio, non è la prima volta che mi capita di fare notti in bianco, in passato mi accadeva prima di una gita con amici o di eventi importanti, oppure la sera prima di andare a lavorare (lavoro come cameriere in un ristorante), mi capitava di rimanere l'intera notte sveglio; da premettere che sono una persona abbastanza ansiosa e ho intrapreso da ormai un anno un cammino di psicoterapia in quanto soffro anche di una forma non invalidante di DOC, che però tuttavia non sono ancora riuscito a sconfiggere. Ultimamente mi è capitato di non riuscire a dormire anche se il giorno dopo non avessi alcun evento, ad esempio ora come ora sono tre notti che non riesco a prendere sonno, addormentandomi soltanto nelle prime ore del mattino, verso le 6-6:30.

Questo non ha fatto altro che creare un senso di angoscia in me, che non riesco minimamente a controllare e che mi sta accompagnando 24 ore su 24, la paura di non riuscire a dormire la sera mi angoscia e mi tormenta tutto il giorno, intaccando negativamente il mio umore; sono una persona che ama la vita e ama scherzare sempre, non è mio solito avere questo tono di umore basso. La mia mente riflette troppo e non riesce a calmarsi quando invece dovrebbe lasciarmi dormire, non ho mai avuto questi problemi in passato, ho sempre dormito senza problemi ed ora soltanto l'idea che quest'insonnia possa cronicizzarsi mi rabbrividisce...se vi state chiedendo se ne ho parlato con la mia psicologa di questo problema, vi rispondo assolutamente di si, ma non ho risolto nulla, lei mi ha consigliato di fare attività fisica per scaricare la tensione e bere camomilla, e di non pensarci...ma nulla di tutto ciò funziona, ora ho un pensiero fisso dentro la mia testa, ovvero che la sera non riuscirò a dormire. Sono sicuro che spezzando questo circolo vizioso tornerei a pensare in modo normale, ma quando mi corico non ce la faccio a non pensarci. (Ho anche provato molti rimedi come il biancospino, la valeriana, la melatonina, la camomilla, ma niente da fare).

Scusatemi se mi sono dilungato troppo, ma era necessario per spiegare bene il tutto, ho un grosso bisogno di consigli...ne avete? Ringrazio tutti anticipatamente.

Buonasera Germano

Lei ci descrive dettagliatamente il suo disturbo e contemporanemente ci informa anche di averne parlato con la sua psicologa senza ottenere beneficio. Deve avere davvero tanta fiducia nella nostra nostra professione per essersi rivolto ancora una volta a noi psicologi, con questa lettera. Francamente non comprendo qual'era l'obiettivo della collega che le ha dato quei consigli. Se lei si sta rivolgendo a noi è ovvio che non è soddisfatto del lavoro che sta facendo con la sua psicologa, ed è importante che chiarisca questo fatto con lei, ridefinendo il persorso terapeutico o, se necessario, combiando professionista. Senza questo passaggio, ogni altro nostro suggerimento potrebbe essere inutile o controproducente.