Bambino che guarda in alto e muove le mani

Salve,
Il figlio della mia compagna ha due anni. È un bravo bambino, intelligente e attento. Gli piace giocare fuori e la compagnia di altri bambini.
Mi preoccupa solo la notte. Si sveglia spesso dopo per giocare, stando sempre a letto. Guarda un punto fisso in alto e inizia a muovere le mani ruotando polsi e dita. A volte sembra ipnotizzato. Se lo tocchi, non sembra prestare attenzione. Ovviamente non esagero nel stuzzicarlo. La madre dice che ha sempre fatto così. Non so se devo preoccuparmi. Per il resto si comporta come tutti gli altri bambini.
Vi ringrazio per avermi ascoltato.

Buonasera Martino

Nei bambini di età come il suo, possono presentarsi episodi simili a quello da lei riferito,  come ad esempio il Pavor Nocturnus, e si risolvono spontaneamente senza alcun intervento se non quello di non allarmare il bambino ma semplicemente stargli vicino e magari tenergli la mano senza spaventarlo. Tuttavia sia per i tempi ("ha sempre fatto così") sia per i sintomi da lei descritti, che non corrispondono esattamente al P. N. , le suggerirei di chiedere una valutazione Neuropsicologica, e magari parlandone prima col suo Pediatra.

Gerardo