informazioni di contatto
c/o Centro Diemme Via Battaglia 71/B - 35020 Albignasego (PD)
Via Castellana 24 - 30037 Scorzè (VE)
presentazione
Sono Giada Betterle, Psicologa , laureata presso l'Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Padova.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto e sono socia AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Perché rivolgersi proprio a me?
È possibile fissare un primo colloquio conoscitivo senza l’impegno di intraprendere un percorso, se non lo si vorrà!
Rivolgersi ad uno psicologo è una scelta che per alcuni risulterà semplice e naturale, mentre per altri un po’ più delicata e complessa! Infatti spesso le persone vogliono "pensarci bene" prima di scegliere a chi rivolgersi, in altri casi vorrebbero solo confrontarsi e sono un po’ confusi sul "da farsi", oppure hanno paura di investire tempo e denaro senza "frutti"!
Come fare allora per capire meglio qual'è la scelta da attuare se non quella di poter fare un primo colloquio conoscitivo?!
Rivolgersi allo psicologo quando c’è un problema di difficile soluzione: un comportamento saggio o indice di “anormalità”?
Capita spesso che alcune persone pensino al rivolgersi ad uno psicologo come ad un “segnale di anormalità/debolezza” e ciò li porta ad averne paura e ad evitarlo. Il rischio di questa “idea” è che il problema permanga e la persona soffra inutilmente quando invece le soluzioni possono essere a portata di mano! Lo Psicologo può infatti favorire l’incremento e/o l’apprendimento di nuove risorse/strumenti nella persona che saranno poi utili alla gestione e/o soluzione del problema favorendo un miglioramento nella qualità di vita!
Metodo di Lavoro:
Lavoro secondo l’approccio Cognitivo-Comportamentale il quale sottolinea l’importanza di una valutazione del “problema o disagio” riportato. Per valutazione intendo il processo di anamnesi quindi la raccolta di informazioni sulla storia di vita della persona, la descrizione del “problema o disagio” nel momento presente, degli effetti che esso ha nella vita quotidiana e cosa rende difficile la sua risoluzione e/o gestione. In questo modo il terapeuta potrà fornire spiegazioni più precise sull’ oggetto della richiesta di aiuto e avanzare una proposta terapeutica individualizzata.
L’intervento psicologico in un ottica Cognitivo-Comportamentale è centrato sul “problema”, è limitato nel tempo al fine di garantire l’autonomia della persona, il rapporto terapeutico si fonda su una collaborazione tra professionista e paziente.
L’obiettivo del percorso psicologico non è solo quello di superare il sintomo o il momento di difficoltà, ma è anche quello di capire cosa lo ha provocato e quali strategie sono utili al fine di prevenire ricadute nel futuro.
L’approccio Cognitivo-Comportamentale è indicato dalle linee guida internazionali NICE(National Institute for Health and Clinical Excellence) tra gli interventi elettivi nella gestione di difficoltà legate all'Ansia, all'Umore, alle Ossessioni e Compulsioni, all'Alimentazione.
Il trattamento Cognitivo-Comportamentale è risultato essere efficace non solo nel miglioramento della sintomatologia ma anche nella prevenzione delle ricadute.
I colloqui hanno una durata di ca 60 minuti, sono individuali salvo alcune eccezioni, concordate con l'utente, nelle quali può essere importante il coinvolgimento del partner o dei genitori in alcuni momenti del percorso.
Detraibilità della Prestazione Psicologica
La fattura per la prestazione psicologica è ritenuta una spesa sanitaria a tutti gli effetti, e come tale è detraibile al momento della dichiarazione dei redditi esattamente come le spese mediche ed odontoiatriche.
CURRICULUM
Sono socia AIAMC - Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Cognitivo- Comportamentale.
Partecipo a convegni e workshop perché ritengo fondamentale nel mio lavoro essere continuamente aggiornata sulle nuove evidenze scientifiche e le nuove linee guida riconosciute a livello internazionale.
Ho maturato esperienza nell’ambito delle Adozioni Internazionali presso AMI- Amici Missioni Indiane- Onlus, in particolare nell’accompagnamento e preparazione psicologica dei genitori nelle fasi precedenti l’adozione e successive all’inserimento del minore nel contesto familiare e scolastico.
Ho esperienza di Sportelli Ascolto per adolescenti negli Istituti Scolastici.
Ho svolto tirocini convenzionati con la scuola di specializzazione in psicoterapia presso i Centri di Salute Mentale di Piove di Sacco e Padova e presso il reparto Disturbi del Comportamento Alimentare della Casa di Cura Villa Margherita, Arcugnano (Vi).
Partecipo al Progetto “Psicologi in Farmacia” attivato nel territorio del Veneto con l’obiettivo sia di creare una cultura dello psicologo sia di mettere a disposizione dell’utenza uno spazio che garantisca una prima accoglienza e l’orientamento ai servizi offerti nel territorio in un' ottica di promozione della salute.
Ho collaborato come Psicologo Frequentatore con l’Ambulatorio di Salute Mentale - 2° Servizio Psichiatrico-ULSS 16- Padova.
Sono Consulente Tecnico in ambito Forense per la Valutazione delle competenze genitoriali e del Danno Psichico.
aree di competenza
ultime domande e risposte
Buongiorno, la mia difficoltà sta nella capacità di espressione, spesso non riesco a dire delle parole che conosco perché non mi vengono in mente. A volte solo a esprimermi o a raccontare mi... [ ... ]
5 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Giada Betterle?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Giada Betterle non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online