Dott. Giampiero Bonacina

leggi (6)

Dott. Giampiero Bonacina

psicologo clinico, psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via San Martino, 5 - 23868 Lecco (LC)

Tel: 3383545505

recensioni dei pazienti

Giuseppe 17/04/2024 paziente verificato

Grande professionista con tanta esperienza, ha saputo mettermi a proprio agio da subito, mi ha reso molto più aperto, sereno e fiducioso nelle relazioni.

Eugenio 09/04/2024 paziente verificato

Persona molto professionale e disponibile, grande capacità di metterti a tuo agio ma sopratutto di ascolto. Consiglio

Massimiliano 21/03/2024 paziente verificato

Ho iniziato la psicoterapia con il dott.Bonacina in seguito a problemi d'insonnia legati ad un trauma conseguente a un transitorio problema di salute fisica. Grazie al dottore sono nato nuovamente, come disse lui per me " è iniziata la primavera". I suoi consigli mi sono stati utili anche per far emergere problemi di coppia di cui ero inconsapevole, e che ho affrontato rafforzando il mio legame affettivo con la partner. Grazie dott. Bonacina

presentazione

"E' il mio lavoro, ma quando mi telefona una persona nuova per un appuntamento sono sempre contento, e curioso, di incontrare un altro essere umano"

  • Faccio lo Psicologo e lo Psicoterapeuta da un po' di anni; il mio lavoro, la mia passione e la mia esperienza sono maturate nel tempo con tante cose:
  • Dapprima il rapporto reale con le persone che soffrono, che hanno disturbi più o meno gravi, magari da tempo e che vogliono stare bene. 
  • C'è poi la ricerca, iniziata all'Istituto Scientifico I.R.C.C.S. Medea de La Nostra Famiglia, proseguita col Laboratorio intellettuale "Lemadeleines" di Lecco (Cervello e Complessità) e che continua ora con una ricerca su "Neuroscienze e Supervisione in Psicoterapia".
  • Ho insegnato per 15 anni materie psicologiche: insegnare vuol dire studiare.. e studiare ancora.
  • Ho una lunga esperienza nella Grave Disabilità Mentale laddove il dolore delle famiglie è muto e forte. Ciò ha determinato nel mio lavoro una sicurezza nella grande gioia che può derivare da piccoli miglioramenti. Questo si è sempre tradotto in sostanziale ottimismo nella psicoterapia con le persone in generale.
  • Condotte Suicidali- Ho seguito diversi casi inerenti al suicidio: Tentato suicidio, Sostegno a seguito di suicidio, Autopsia psicologica, Comportamenti autolesivi. Il suicidio programmato deriva da una condizione depressiva conosciuta o latente ma grave. Può scaturire da un impulso, legato comunque ad uno stato depressivo di fondo. Bisogna parlarne.. prima!

Ma mi fermo qui: sono interessato a sapere di voi più che a raccontarvi di me. (casomai potete vedere il mio sito www.dottorbonacinapsicologo.it)

leggi altro

Approccio

  • Il mio approccio di studi è la Psicofisiologia Clinica, dove l'idividuo è considerato nella sua unità e complessità mente-corpo.
  • La mia formazione di base in Analisi Transazionale e Psicoterapia della Gestalt si è fusa nel tempo con altre tappe di formazione, come l'esperienza per 4 anni con l'A.N.E.B. (Psicosomatica) presso l'Ospedale S. Carlo di Milano.
  • E' sempre all'Ospedale S. Carlo che ho seguito la mia formazione in Ipnosi Clinica che utilizzo, tra le varie tecniche, nelle varianti "Suggestione immaginativa" in ambito Psicosomatico e "Ipnosi regressiva" in ambito traumatico e in nevrosi particolari.
  • Tanti corsi e convegni hanno sempre nutrito la mia voglia di migliorare nel lavoro coi pazienti
leggi altro

aree di competenza

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Elaborazione del lutto
  • Disturbi sessuali
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Sostegno psicologico e psicoterapia del bambino, dell'adolescente, dell'adulto, dell'anziano
  • Disturbi alimentari
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Tabagismo
  • Trattamento e cura delle varie dipendenze
  • Disturbo ossessivo compulsivo

Il Cambiamento terapeutico è alla base del recupero della Salute, dell'Igiene mentale e della Voglia di vivere

Formazione professionale

-Laurea in Psicologia (indirizzo applicativo) all' Università "La Sapienza" di Roma (Tesi in Psicologia Fisiologica 110/110 e Lode)

-Specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso l'SSPC/IFREP (Scuola Superiore in Psicologia Clinica) di Roma

-Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con posizione 03/2587 e Autorizzato all'esercizio della Psicoterapia dal 1994

leggi altro

Partecipazioni

-Bonacina G., (2014): Disabili e vita sessuale, Psicologia Contemporanea, N. 244, Giunti, Firenze.

 

leggi altro

ultime domande e risposte

Come comportarsi con un bimbo insicuro e nervoso?

Buongiorno, mio figlio ha quasi 4 anni, è un bimbo sveglio e vivace, figlio unico e sia io che mio marito lavoriamo quindi passa molto tempo con i nonni. è oggettivamente un po' viziato un po'... [ ... ]

3 risposte

leggi

Aiutatemi non ce la faccio più

Sono una mamma di 38 anni e sempre vengo aggredita di mia figlia di 14 anni, ormai non posso dirgli niente che mi offende di brutto mi urla addosso e non succede solo in casa ma anche fuori...sono... [ ... ]

5 risposte

leggi

emotività conflitti

Buonasera Vorrei avere una vostra opinione in merito a questa dinamica tra me e il mio compagno. Ho 36 anni e ho fatto molta terapia alla ricerca di una risoluzione a questo aspetto del mio... [ ... ]

5 risposte

leggi

Crisi personale o di coppia dopo figlio?

Buongiorno, sono Nicole, ho 28 anni, sono mamma di un bimbo di 1 anno e mezzo e sono fidanzata da 12 anni (di cui 3 e mezzo di convivenza e a settembre dovremmo sposarci) con un ragazzo di 29 anni... [ ... ]

6 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'ordine degli Psicologi della Lombardia con N° 03/2587

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Giampiero Bonacina?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Giampiero Bonacina non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online