Dott. Giampiero Bonacina

leggi (7)

Dott. Giampiero Bonacina

psicologo clinico, psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via San Martino, 5 - 23868 Lecco (LC)

Tel: 3383545505

recensioni dei pazienti

Veronica 17/11/2024

Ho contattato il Dottor Bonacina dopo un lungo periodo in cui soffrivo di ansia. Mi ha aiutato tanto a capire e le cause e a prendere alcune decisioni di vita. Lo ringrazio tanto perché grazie al suo aiuto sono più tranquilla e so di aver preso le decisioni giuste.

Giuseppe 17/04/2024

Grande professionista con tanta esperienza, ha saputo mettermi a proprio agio da subito, mi ha reso molto più aperto, sereno e fiducioso nelle relazioni.

Eugenio 09/04/2024

Persona molto professionale e disponibile, grande capacità di metterti a tuo agio ma sopratutto di ascolto. Consiglio

presentazione

"E' il mio lavoro, ma quando mi telefona una persona nuova per un appuntamento sono sempre contento, e curioso, di incontrare un altro essere umano"

  • Faccio lo Psicologo e lo Psicoterapeuta da un po' di anni; il mio lavoro, la mia passione e la mia esperienza sono maturate nel tempo con tante cose:
  • Dapprima il rapporto reale con le persone che soffrono, che hanno disturbi più o meno gravi, magari da tempo e che vogliono stare bene. 
  • C'è poi la ricerca, iniziata all'Istituto Scientifico I.R.C.C.S. Medea de La Nostra Famiglia, proseguita col Laboratorio intellettuale "Lemadeleines" di Lecco (Cervello e Complessità) e che continua ora con una ricerca su "Neuroscienze e Supervisione in Psicoterapia".
  • Ho insegnato per 15 anni materie psicologiche: insegnare vuol dire studiare.. e studiare ancora.
  • Ho una lunga esperienza nella Grave Disabilità Mentale laddove il dolore delle famiglie è muto e forte. Ciò ha determinato nel mio lavoro una sicurezza nella grande gioia che può derivare da piccoli miglioramenti. Questo si è sempre tradotto in sostanziale ottimismo nella psicoterapia con le persone in generale.
  • Condotte Suicidali- Ho seguito diversi casi inerenti al suicidio: Tentato suicidio, Sostegno a seguito di suicidio, Autopsia psicologica, Comportamenti autolesivi. Il suicidio programmato deriva da una condizione depressiva conosciuta o latente ma grave. Può scaturire da un impulso, legato comunque ad uno stato depressivo di fondo. Bisogna parlarne.. prima!

Ma mi fermo qui: sono interessato a sapere di voi più che a raccontarvi di me. (casomai potete vedere il mio sito www.dottorbonacinapsicologo.it)

leggi altro

Approccio

  • Il mio approccio di studi è la Psicofisiologia Clinica, dove l'idividuo è considerato nella sua unità e complessità mente-corpo.
  • La mia formazione di base in Analisi Transazionale e Psicoterapia della Gestalt si è fusa nel tempo con altre tappe di formazione, come l'esperienza per 4 anni con l'A.N.E.B. (Psicosomatica) presso l'Ospedale S. Carlo di Milano.
  • E' sempre all'Ospedale S. Carlo che ho seguito la mia formazione in Ipnosi Clinica che utilizzo, tra le varie tecniche, nelle varianti "Suggestione immaginativa" in ambito Psicosomatico e "Ipnosi regressiva" in ambito traumatico e in nevrosi particolari.
  • Tanti corsi e convegni hanno sempre nutrito la mia voglia di migliorare nel lavoro coi pazienti
leggi altro

aree di competenza

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Elaborazione del lutto
  • Disturbi sessuali
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Sostegno psicologico e psicoterapia del bambino, dell'adolescente, dell'adulto, dell'anziano
  • Disturbi alimentari
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Tabagismo
  • Trattamento e cura delle varie dipendenze
  • Disturbo ossessivo compulsivo

Il Cambiamento terapeutico è alla base del recupero della Salute, dell'Igiene mentale e della Voglia di vivere

Formazione professionale

-Laurea in Psicologia (indirizzo applicativo) all' Università "La Sapienza" di Roma (Tesi in Psicologia Fisiologica 110/110 e Lode)

-Specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso l'SSPC/IFREP (Scuola Superiore in Psicologia Clinica) di Roma

-Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con posizione 03/2587 e Autorizzato all'esercizio della Psicoterapia dal 1994

leggi altro

Partecipazioni

-Bonacina G., (2014): Disabili e vita sessuale, Psicologia Contemporanea, N. 244, Giunti, Firenze.

 

leggi altro

ultime domande e risposte

Come comportarsi con un bimbo insicuro e nervoso?

Buongiorno, mio figlio ha quasi 4 anni, è un bimbo sveglio e vivace, figlio unico e sia io che mio marito lavoriamo quindi passa molto tempo con i nonni. è oggettivamente un po' viziato un po'... [ ... ]

3 risposte

leggi

Aiutatemi non ce la faccio più

Sono una mamma di 38 anni e sempre vengo aggredita di mia figlia di 14 anni, ormai non posso dirgli niente che mi offende di brutto mi urla addosso e non succede solo in casa ma anche fuori...sono... [ ... ]

5 risposte

leggi

emotività conflitti

Buonasera Vorrei avere una vostra opinione in merito a questa dinamica tra me e il mio compagno. Ho 36 anni e ho fatto molta terapia alla ricerca di una risoluzione a questo aspetto del mio... [ ... ]

5 risposte

leggi

Crisi personale o di coppia dopo figlio?

Buongiorno, sono Nicole, ho 28 anni, sono mamma di un bimbo di 1 anno e mezzo e sono fidanzata da 12 anni (di cui 3 e mezzo di convivenza e a settembre dovremmo sposarci) con un ragazzo di 29 anni... [ ... ]

6 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'ordine degli Psicologi della Lombardia con N° 03/2587

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Giampiero Bonacina?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Giampiero Bonacina non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online