informazioni di contatto
Via Fiume, 4/3 - 16121 Genova (GE)
Tel: 3355634049
Corso Gianelli 32/16 - 16043 Genova (GE)
Tel: +39.3355634049
presentazione
Sono Medico Chirurgo specializzato in Ostetricia e Ginecologia, ho lavorato in ospedale da cui sono andato in pensione col titolo di Viceprimario e dove ho conseguito la direzione della Struttura Semplice di Ostetricia e Medicina Perinatale.
Contemporaneamente ho portato avanti ed approfondito l'aspetto esistenziale. Il counseling porta all'ascolto delle vicende umane e permette di capire e rispondere meglio alle domande dei pazienti; cosi sono diventato Consulente Familiare ad impostazione umanistico-esistenziale.
Nella pratica medica, specie nella mia, le pazienti confidano spesso i loro problemi di coppia, le difficoltà relazionali sia affettive che sessuali e si aprono a confidenze nella speranza di avere risposte al loro disagio: la sessuologia mi è sembrata una buona risposta e sono diventato Sessuologo Clinico presso l'Istituto Internazionale di Sessuologia Clinica di Firenze.
Sentivo di non avere ancora un approccio completo alla comprensione delle persone, ed ho desiderato continuare i miei studi e approfondire la mia formazione con la Psicoterapia Psicoanalitica e sono diventato Psicoanalista, prima ad impostazione Junghiana successivamente Relazionale. Bisogna tenere presente che la formazione professionale è in continuo working progress in quanto le problematiche che le persone portano della loro vita sono uniche e specifiche.
Sono Socio e Psicoanalista SIPRe ( Società Italiana di Psicoanalisi della relazione) e Membro della IFPS ( International Federetion Psychoanalytic Societies ).
Il campo del mio intervento è la psicoterapia con il singolo e con la coppia.
Dal 1994 sono iscritto nell'elenco degli Prisoterapeuti dell'Ordine dei Medici della Provincia Genova e lavoro come libero professionista.
LAVORO ANCHE ONLINE
Approccio
Quando ho iniziato gli studi, la Medicina aveva una impronta più organicistica, teneva in considerazione l'aspetto biologico e trascurava l'aspetto psicologico: era una questione di "Visione dell'Uomo".
A me interessava un approccio che comprendesse tutti gli aspetti della vita delle persone: il biologico ma anche il relazionale, il sociale e l'affettivo; nei due anni del Corso di Consulente Familiare mi sono ritrovato bene nell'approccio Umanistico ad impostazione Rogersiana.
Al corso di Sessuologia Clinica l'accento veniva posto sui " cinque cerchi" : il biologico, il personale, il relazionale, il sociale ed il culturale, secondo la visione Sistemico- Relazionale e Analitica.
Quello che permette alla persona di scendere nel suo profondo, l'aiuta a prendere coscienza dei propri vissuti e a trovare le energie e le motivazioni per superare i conflitti è l'approccio psicanalitico: il mio è Junghiano e Relazionale.
aree di competenza
"Di regola, ciò che non si vede disturba la mente degli uomini assai più profondamente di ciò che si vede." Giulio Cesare
Formazione professionale
1976 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova.
1077 Iscrizione all'Albo dei Medici della Provincia di Genova col numero 7892.
1977-79 Corso Biennale di Formazione per Consulenti Familiari ad impostazione Rogersiana e riconosciuto dalla Regione Liguria.
1980 Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso Università di Milano.
1985-90 Scuola Superiore in Sessuologia Clinica. Corso quadriennale presso Istituto Internazionale di Sessuologia Clinica di Firenze, con conseguimento di Diploma di Psicoterapeuta in Sessuologia.
1989-94 Analisi personale-didattica Junghiana e supervisione di casi clinici col Dott Lino Tosca per un totale di 370 ore.
1994 Inserimento nell'Elenco degli Psicoterapeuti dell'Ordine dei Medici di Genova.
1994-96 Corso biennale di Psicoterapia Psicoanalitica presso la SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione).
2015-18 Corso di perfezionamento presso la SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione).
2018 Socio e Psicoanalista SIPRe ( Società Italiana di Psicoanalisi della relazione), Membro della IFPS (International Federation of Psychoanlytic Societies).
Esperienze lavorative
1983-94 Presso il Consultorio Familiare " La Famiglia" sito in Chiavari:
Attività psicoterapeutica sessuologica e Counseling, in qualità di Consulente Familiare e Consulente Sessuologo.
Direttore del Centro Metodi Naturali e di educazione alla sessualità.
Partecipazione alle Equipes degli Operatori, dei Consigli Direttivi e delle Supervisioni effettuate da psicoterapeuti esterni.
1988-91 Direttore Istituto Incontro, Associazione di Psicoterapia e Sostegno Psicologico.
Dal 1994 a tutt'oggi Psicoterapeuta libero professionista.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Gian Giacomo Messuti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Gian Giacomo Messuti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online