Cosa fare quando si ha un forte stress
Buongiorno sono un ragazzo di 37 anni mio papà è da qualche settimana che è entrato in ospedale ora in un hospice per un brutto male allo stomaco e non ci sono grandi miglioramenti. Era lui che si occupava di mia mamma che soffre di demenza senile quindi io ora devo pensare a tutto anche se ho due sorelle di cui una lontana e se ne frega e l’altra sì mi da una mano parziale ma 80% e sulle mie spalle lavarla sistemare la sera dopo lavoro il caos che combina al lavoro sono sempre sotto pressione. Sento che sto per crollare e nel tutto ho anche una moglie e due bambini ma stare dietro a tutto è diventato troppo pesante mi sento moralmente a pezzi.
Buongiorno Angelo,
è molto difficile oggi la gestione di anziani e malati e la struttura sociale non favorisce l’accudimento tra generazioni.
Il suo sentirsi a pezzi è un chiaro e direi “sano” indicatore della impostazione compartimentata dell’esistenza contemporanea: il lavoro retribuito assorbe ogni energia e chi non è inserito nel ciclo produttivo diventa un carico di plus-lavoro non riconosciuto.
È importante che lei cerchi una condivisione e un riconoscimento di tale impegno, attraverso un discorso con le sue sorelle o con altri partner che possano condividerne la responsabilità di tempo oppure economica: la gestione familiare non può non essere contrattata e valutata attentamente per essere distribuita, ricompensata e rappresentata in modo equo senza soprusi
Le faccio molti auguri, rimango a disposizione.
Dr. G.Gramaglia
psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista - Torino