Non riesco più a fare l'amore con il mio ragazzo
Salve,
circa 7 mesi fa ho avuto la candida che mi ha provocato dolori durante i rapporti. Mi è durata molto tempo e ho dovuto curarla con medicinali e dieta, ma anche quando finalmente mi passò ho continuato a sentire dolori durante i rapporti, che erano psicologi perché avevo paura di sentire dolore, e di conseguenza mi irrigidivo e lo sentivo davvero.
Ora dopo 6 mesi la cosa è peggiorata, ho proprio paura di un rapporto e non provo più interesse sessuale nei confronti del mio ragazzo con il quale sto da un anno e mezzo, sebbene io lo ami tantissimo e prima i rapporti sessuali fra noi andavano alla grande. Ho consultato una psicologa ed è arrivata alla conclusione che io in realtà non lo voglio, e quindi di conseguenza non riesco a fare l'amore con lui. Io sono innamorata di lui e penso che questa conclusione sia errata, è possibile trovare una soluzione senza dover andare da altri psicologi?
Grazie mille
Buongiorno Alessia,
tutto è psico-fisico. Quando si somatizza qualcosa il sintomo si manifesta. Quindi lo possiamo ritrovare nel semplice mal di testa, mal di pancia, candida, sfoghi della pelle, insonnia ecc ecc Tutto è collegato, il nostro corpo ci lancia dei segnali.
Lei si definisce "innamorata", ma su questo termine potremmo argomentare molto. Io dico spesso : "innamoramento" uguale a "in amore mento".
L'amore e l'innamoramento NON sono la stessa cosa.
La mancanza di desiderio sessuale può essere un indizio, ma non mi soffermerei solo su quello. Le consiglio di non forzarsi a fare nulla, segua quelli che sono i suoi desideri. Magari un altro percorso psicologico potrebbe esserle d'aiuto per lavorare un po' sulla sua storia e capirne un po' di più sulla questione. Magari possono esserci altri freni che la inibiscono sessualmente e questo non significa che lei non voglia più il suo fidanzato.
Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista - Torino