Mio figlio è cambiato
Salve, sono una mamma di un bimbo di quasi 3 anni, sto con il mio compagno da 2 anni, da due mesi a questa parte mio figlio ha iniziato ad avere un comportamento antipatico sia con me che con le altre persone, ma con il mio compagno, con il quale prima aveva un rapporto bellissimo, non vuole neanche più parlare, lo tratta male, lo picchia se si avvicina anche solo per giocare, se io lo sgrido per la mancanza di rispetto tira come dice lui " le botte " anche a me.
Non so come mai faccia così, ma sono molto preoccupata sia per il rapporto tra lui e il mio compagno e sia per il carattere che sta mettendo su anche verso gli altri bimbi. Datemi un consiglio su come gestire questa situazione e come fare capire a mio figlio che il mio compagno lo ama e vuole avere con lui un rapporto di papà e figlio.
Gentile Jessica,
sembrerebbe che in questi ultimi due mesi il bambino stia cominciando a individuarsi, a esplorare attraverso il movimento e il comportamento. Questa fase di vita inoltre coincide con il periodo in cui il bambino sperimenta il conflitto edipico, che comporta un grande investimento emotivo rivolto verso la figura materna e sentimenti di ostilità verso quella maschile che condivide con lui "la mamma".
In genere il bambino è in grado di risolvere con competenza propria questo conflitto, tuttavia questi sono gli anni in cui i bambini apprendono per imitazione pertanto è molto importante non lasciarsi trascinare dalla sua rabbia ma comprenderla come un evento cruciale di sviluppo avendo fiducia rispetto alla sua competenza.
Potrebbe essere utile provare a comprendere insieme ciò che prova, consentirgli di trovare strategie più funzionali per esprimere la sua rabbia tramite il gioco e il confronto.
Rimango disponibile in caso di domande e perplessità.
Cordialmente,
Dott. Giancarlo Gramaglia
psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista - Torino