Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Richiesta di aiuto per mia figlia

Buongiorno, scrivo per avere un aiuto riguardo una situazione che sta vivendo mia figlia diciottenne. È fidanzata da circa due anni ma a seguito di alcune discussioni ha deciso di lasciare il suo ragazzo. Lui ha 21 anni ed una situazione familiare particolare. Suo padre assente praticamente sempre, e sua madre non vive più con lui perché soffre di una forte depressione. Il ragazzo a causa della malattia della madre ha vissuto situazioni molto traumatiche, ha persino assistito poco più che bambino ad un tentativo di suicidio di sua mamma. Ora, a seguito della decisione presa da mia figlia lui ha tentato di proporre una riconciliazione, ma difronte al diniego della ragazza ha cominciato a mandarle messaggi dove dice che non vive più senza di lei e ha minacciato anche il suicidio. Mia figlia ovviamente vive una situazione di forte angoscia. Come posso intervenire? Vi ringrazio per l' aiuto.

Buongiorno,

una questione che mi preme sottolineare è che sua figlia ha preso la decisione di interrompere la relazione iniziata due anni fa, ha dunque valutato di non poter trovare soddisfazione presente o futura insieme al suo partner  o che non ci fossero prospettive per un progetto comune a cui lei volesse aderire.

La situazione di “forte angoscia” che ora prova è stata poi  determinata dalla risposta emotiva e comportamentale del ragazzo che sta facendo vivere a sua figlia i propri sentimenti di abbandono e disperazione legati sicuramente anche al suo passato complicato e doloroso.

Sua figlia potrebbe cercare di approfondire, con l’aiuto di un professionista, come proteggersi da questa dinamica che, anche se messa in atto in modo inconsapevole,  non favorisce  scelte ponderate e libere.

Rimango a disposizione e le porgo un caro saluto

Giancarlo Gramaglia