Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Perchè?

Ho 3 figli di 6 4 e 2 anni: li amo ma qualche volta perdo completamente il controllo. Tutti mi descrivono come un padre molto presente (passo con loro molto tempo) e affettuoso ma in qualche occasione perdo il controllo e uso le mani o meglio violenza: stringo forte le loro mani o urlo a squarciagola o pizzicotti e una volta anche un morso sulla spalla che ha lasciato il segno. Tutto questo mai sul piccolo. Ho un diario su cui annoto questi scatti di ira per biasimarmi e controllare quanto frequentemente accadono. Il più grande è iperattivo, tende a prendermi in giro e provocarmi ogni giorno e questo mi fa rabbia. Il mediano lo segue e tutto cio' mi irrita molto. Ho avuto una madre fantastica ma mio padre mi umiliava, insultava, ogni giorno. Io cerco un altro modello ma incappo in questi errori, per 5-6 volte all'anno, con 1 episodio grave all'anno (per grave intendo che gli faccio male: ieri ho spinto mio figlio in un cespuglio e si è ferito alla schiena). Ho un debito pesante che mi angoscia e mia moglie sta male. Non abbiamo familiari che ci aiutano.

Gentile Fabrizio,

le ferite del passato non si superano facilmente e raramente  si superano senza aiuto. Lei ha ricevuto un danno ed un modello da cui non riesce a svincolarsi, aggiungo anche che purtroppo  moltissime persone si trovano nella sua condizione.

Con Freud possiamo addirittura convenire che l’intera civiltà soffre di tale “disagio”, che gli esseri umani  si procurano vicendevolmente  e si trasmettono attraverso  le generazioni, modelli di mal-trattamento che non riescono ad interrompersi.

Lei però sta riconoscendo il problema, anche grazie all’amore che sente per i suoi figli che ci ha presentato come primo fatto  e si colloca quindi in una posizione di consapevolezza importante per poter pensare ad un cambiamento.

Il cambiamento richiede forza, ed impegno per iniziare un percorso con un professionista che saprà aiutarla a recuperare il bimbo che lei è stato, che è nato sano e che potrà tornare ad essere libero di amare in modo sano i propri figli.

Rimango a disposizione anche per colloqui on line

Dr. G.Gramaglia