Dott. Giancarlo Mancini

leggi (9)

Dott. Giancarlo Mancini

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

informazioni di contatto

Via Ceraselle Loc. Montano - 81059 Caianello (CE)

Tel: +393338680670 Tel: +393274578352

Via Nazionale 30 - 81100 Caserta (CE)

Tel: +393338680670 Tel: +393274578352

Via Benedetto Croce 15 - 03043 Cassino (FR)

Tel: +393338680670 Tel: +393274578352

recensioni dei pazienti

Elisa 16/12/2023

Il mio "grillo parlante" è come mi piace definire il dott. Mancini: la sua voce, i suoi consigli e le tecniche apprese durante la terapia sono ormai il mio pane quotidiano. La sua professionalità e l'uso di strumenti all'avanguardia, uniti alla sua umanità e costante presenza, hanno fatto si che superassi il periodo fino ad oggi più difficile della mia vita. È per questo e per la sua umanità che consiglio a tutti di non pensarci troppo ed affidarsi a lui in caso di bisogno.

Andrea 05/10/2023

Più volte mi è stato consigliato il dottor Mancini come terapista, e solo una volta aver iniziato il percorso con lui ne ho capito il motivo. Mi ha aiutato a trovare strumenti per l’elaborazione di vari lutti, delusioni e modi di affrontare vari situazioni che a me risultavano difficili e faticose. Mai mi sono sentito solo durante questo percorso, vedendo sempre il dottor Mancini venirmi incontro su tutte le evenienze. Il ringraziamento è minimo ma più che dovuto. Estremamente consigliato!

Giuseppe 29/07/2023

Fin dall'inizio, ho sentito di poter confidare in lui senza timori o giudizi. Ha dimostrato una straordinaria capacità di ascolto, ponendo le giuste domande e incoraggiandomi ad esplorare le radici dei miei problemi con calma e pacatezza. Il Dottor Mancini è un professionista competente, empatico e incredibilmente bravo nel creare un ambiente accogliente e sicuro. 🔝🔝🔝

presentazione

MINDFULNESS E PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

 

"Coltivare la consapevolezza
Liberarsi dai pensieri negativi
e scoprire la felicità"

 Anche con SUPPORTO PSICOLOGICO ONLINE

Il Dr. Giancarlo Mancini è uno psicologo clinico specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale, EMDR, Mindfulness e Mediazione Familiare. Si è perfezionato attraverso vari corsi di specializzazione e aggiornamento professionale nel trattamento dei disturbi dello spettro ansioso. In particolare integra le classiche tecniche e strategie cognitivo-comportamentali, che già da tempo vengono considerate come le più efficaci nel trattamento di queste problematiche, con tutte le nuove terapie di terza generazione che vanno sotto l’ormai noto termine di “Mindfulness”. Il Dr. Mancini  ottiene ottimi risultati con: “Disturbo da attacchi di panico”, “Disturbo d’ansia generalizzato”, “Disturbo ossessivo-compulsivo”. L’efficacia della terapia e dei risultati conseguiti sono sostanzialmente garantiti da un percorso terapeutico dettagliato e “cucito ad personam”, un doppio approccio sia sui sintomi che sulle cause. Volendo schematizzare, riportando solo alcune fra le più importanti tecniche e strategie di lavoro, avremo:

  • Utilizzo del biofeedback (Mio-relax c2) e tecniche di desensibilizzazione
  • Valutazione del funzionamento motivazionale della personalità
  • Terapia comportamentale con esposizione graduale in vivo
  • La ristrutturazione cognitiva e le tecniche di modificazione immaginativa
  • Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT)
  • Mindfulness-based + Psychofeedback
  • EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
  • Acceptance and Commitment Therapy  (ACT)
  • Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness (RSBM)

 

BIOFEEDBACK (come azione sul sintomo)

E’ un apparecchio elettromedicale molto efficace per la gestione dei sintomi psicofisiologici legati agli stati d'ansia e di panico. Viene utilizzato per addestrare il paziente all’ autorilassamento. Attraverso un feedback (segnale sonoro e/o visivo) il paziente riceve costantemente informazioni sul suo stato psicofisiologico. Impostata una soglia in microvolt, se il paziente sarà in grado di rilassarsi sentirà una piacevole melodia che gli procurerà ulteriore rilassamento, altrimenti nel caso in cui sarà agitato riceverà come feedback un “bip” che gli farà capire che è teso, in preda all’ansia e senza il controllo delle sue funzioni biologiche, quali: controllo del respiro, tachicardia, tremori, deglutizione spasmodica ecc. Se inizialmente sarà il terapeuta ad aiutare il paziente a rilassarsi con tecniche di rilassamento neurofisiologico e/o immaginative, poi, successivamente e gradualmente attraverso un meccanismo di condizionamento, sarà egli stesso capace di rilassarsi (autorelax), ripristinando così un controllo mentale sui propri sintomi corporei. Il Biofeedback risulta essere particolarmente efficace anche per il trattamento dello stress  e della cefalea tensiva.

EMDR
(Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
L’EMDR è un trattamento psicoterapeutico innovativo in grado di aiutare la persona in modo naturale e realmente efficace a rielaborare certe situazioni traumatiche di diversa gravità in tempi brevi e con elevate percentuali di successo. L’EMDR è nato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare ad una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente. Queste esperienze traumatiche possono consistere in :

  • Piccoli/grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo
  • Eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti)
  • Eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall’uomo (incidenti gravi, torture, violenze)
     

Si sente che veramente il ricordo dell’esperienza traumatica fa parte del passato e quindi viene vissuta in modo sempre più sfumato e distaccato. I pazienti generalmente riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante da un punto di vista emotivo.

 
MEDIAZIONE FAMILIARE
La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie separate o in via di separazione per supportarli nel loro compito di madre e padre, fornendo loro un’opportunità per comunicare in maniera costruttiva e quindi trovare accordi concreti sulla gestione e l’’educazione dei figli. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della bigenitorialità ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, soprattutto se minori. In questo modo i genitori sono protagonisti di decisioni prese insieme.
La mediazione familiare si rivolge a:

  • Coniugi o conviventi che desiderano separarsi prendendo accordi insieme ed in prima persona per la gestione dei figli
  • A persone già separate o divorziate che vogliono rivedere gli accordi esistent

 

 

leggi altro

aree di competenza

  • ACT e terapia di terza generazione
  • Supporto Psicologico Online
  • Disagio comportamentale nell'eta' evolutiva e adolescenziale
  • Attacchi di Panico
  • Dipendenze da gioco d'azzardo e internet
  • Disturbi di personalità con trattamento Schema Therapy e Psicotraumatologia con EMDR;
  • Ossessioni e compulsioni
  • Depressione
  • Biofeedback/Mindfulness
  • Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
  • Psicoterapia di coppia E.F.T. (Emotional Focused Therapy)
  • Identità e orientamento di genere e sessuale
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Paranoia e Manie di Persecuzione
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania col n 2643 dal 20/07/2004

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Giancarlo Mancini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione