Ho 16 anni peso 120 chili voglio dimagrire ma non riesco da sola.
Ho 16 anni, peso 120 chili voglio dimagrire perché non mi piaccio ma non riesco a farlo.
Ho sofferto di bullismo già dalla elementari fino alle medie (ora mi arrivano qualche frasette ma niente in paragone a quello che mi dicevano). Mi sentivo dire balena e che dovevo persino morire, diciamo che dopo tutte quelle frasi io ho cominciato anche a crederci e così ho iniziato a procurarmi delle ferite e nella testa avevo questa voglia di farla finita e diventare anoressica. Fatto sta che io ho sempre fatto delle diete (dai 12 anni) ma con 0 risultati oppure dimagrivo ma riprendevo i chili 1/2 settimane dopo. Nel corso del tempo mi ha abbandonata una delle mie più care amiche, mia madre con un tumore al seno ( ora sta meglio) e la separazione dei miei genitori. Ho pochissima autostima, e mi vengono quasi sempre questi sbalzi di umore che cambiano dopo due secondi (felice,triste, irascibile e arrabbiata con il mondo) oppure mi sveglia alla mattina che non ho emozioni le uniche sono la tristezza e la solitudine. Mi successero due fatti il primo all'Ikea; c'era tantissima gente e ho cominciato a sudare, mi mancava il respiro e ho detto a mia madre di uscire che mi stavo sentendo malissimo, era come se li tutti quanti mi stessero fissando; il secondo stessa storia però sull'autobus. Io ho davvero bisogno di qualcuno che mi faccia capire che ho bisogno di aiuto perché da sola non ci riesco.
Per prima cosa, grazie per questa preziosa condivisione e per il coraggio di portare in modo così aperto una questione che provoca molto dolore.
L'insieme di difficoltà emerse, il grande carico di sofferenza e l'età mi spingono a suggerirti un percorso, perlomeno supportivo: un luogo dove poter affrontare questi elementi di dolore.
Sicuramente nella tua città esistono servizi di psicologia clinica o di sostegno anche a prezzi accessibili e calmierati.
In alternativa, potrai rivolgerti ad uno specialista privato, magari conesperienza specifica in questo campo tanto delicato.
Vivere i propri 16 anni è davvero una sfida dura!
Dottor Ricci Gianfranco