Dodicenne con atteggiamenti troppo infantili

Mia figlia ha 12 anni, riscontrata dislessia in 5 elementare. È una bambina molto sensibile anche se con il crescere ora vive le cose con più forza. Prima si metteva a piangere molto spesso e soffriva per comportamenti delle sue compagne che la mettevano sempre in disparte e a volte bullizzata. Ancora oggi fatica a mantenere amicizie, credo che il problema sia che lei è molto infantile nei modi e atteggiamenti. Ho avuto riscontro portando lei e una sua amica in piscina..mia figlia faceva giochi da bambina piccola, aveva paura di andare sotto acqua senza occhialetti e la sua amica la vedevo qualche volta stanca di questi " giochi". La sua amica voleva anche ascoltare musica e rilassarsi sotto al sole ma prendeva le sue ciabatte e buttava in acqua x riprenderle. Provo in tutti i modi..invito amiche al lago, piscina, a casa,a cena x farle stare in compagnia ma ultimamente non la chiamano più x uscire oppure danno delle scuse x non uscire con lei. Ho paura che stando a casa con me non riesce a confrontarsi con le altre. Provo a parlarci ma lei mi risponde io so o così, non che l accuso, attenzione. Le amiche parlano di trucco e ragazzi ..lei non interessa. Oggi è stata a casa xche non aveva con chi uscire e si è messa a giocare con le barbie. Credete che mi deco oreoccupare? A dimenticavo lei non ha ancora sviluppato. L unica delle sue amiche è ha un fisico da una bambina di 9 anni. Grazie

Buongiorno Sig.ra per il momento non si deve preoccupare, ognuno ha i suoi tempi nello sviluppo soprattutto in una fase così delicata come  l'adolescente e preadolescenza.

La ragazza deve rafforzare la sua autostima e acquisire più sicurezza il resto verrà da sé.

Un saluto

Gioia Nibbio