Bambina 8 anni bugie e cattiverie
Salve sono la mamma di una bambina di 8 anni.
Mia figlia ha sempre avuto un carattere molto forte sin da piccolissima, adesso però oltre ad affermare con tutta se stessa le proprie idee ha iniziato a dire molte bugie (sempre, anche quando non serve) a volte per paura delle nostre reazioni altre volte senza nessun motivo apparente, sembra che lo faccia solo per il gusto di mentire, da premettere che è figlia unica e che ha la mia completa attenzione per tutto il giorno (siamo sempre insieme)
Adesso anche a scuola dove è sempre stata bravissima e, capace di distinguere quello che si può fare da quello che non si può ha iniziato a distrarsi e a non portare a termine i lavori assegnati perché a suo dire preferisce chiacchierare e anche se sa che è sbagliato non riesce a resistere.
Non so più cosa fare ho provato a premiarla quando fa bene, a punirla quando sbaglia ad ignorare i suoi atteggiamenti sbagliati ma sembra che non ci sia nessun modo per farla tornare quella di prima.
A casa non ci sono problemi è tutto come sempre, ha tanti amici e sembra una bambina felice... oggi le ho anche detto che se lei si comporta male vuol dire che io non sono una brava mamma perché non riesco ad educarla ma lei piangendo mi ha detto che non è colpa mia ma che lei è una bambina cattiva e che non riesce a comportarsi bene.
Altra cosa molto strana è che noi amiamo molto gli animali (lei in primis) ma da qualche tempo è cattiva anche con gli animali ad esempio l’altro giorno ha visto un millepiedi in mezzo alla strada (li ha sempre presi e messi al sicuro ) adesso invece è andata e l’ha pestato con cattiveria.
Oppure abbiamo appena adottato un gattino e l’altro giorno l’ho beccata mentre gli tirava la coda , quando le ho chiesto il motivo mi ha detto che il gatto l’ha meritato perché viene in braccio a me e non a lei
Io non riesco più a capire i suoi atteggiamenti e non so più cosa fare vi chiedo un aiuto
Grazie mille
Gentile Valentina,
sua figlia sta esprimendo un disagio che dalla sfera familiare si sta allargando a quella scolastica. Questo è un problema ulteriore che si aggiunge agli altri.
Dalla descrizione accurata del comportamento si sua figlia emergono elementi che, a mio avviso, necessitano di essere valutati con attenzione.
Mi sembra ci sia un circuito doloroso senso-colpa- aggressività e aggressività-senso-di colpa che va compreso affinché si possa interrompere.
Quando si esprime anche violenza verso un animale significa che il livello di disagio è elevato.
Si rivolga con fiducia ad uno psicologo per essere aiutati voi genitori a individuare strategie di intervento adeguate, dopo aver compreso le dinamiche interne di vostra figlia e le relazionali tra voi.
Se si lavora in modo corretto i risultati positivi non tarderanno ad arrivare.
Un augurio
Giordana Milani
Psicologo clinico - Biella