Perché è difficile trovare il coraggio di cambiare?
Buongiorno,
la mia domanda è banale e trita e ritrita ma mi sta attanagliando: perché la paura è un deterrente così forte da impedire di vivere la propria vita?
Mi trovo a 32 anni a vivere in una città diventata mia solo per amore della persona che mi ci ha portato, ho una casa di proprietà, un lavoro fisso e una vita "normale". Un anno fa ho conosciuto un altro ragazzo e sei mesi fa ho capito di essere innamorata di lui.
Ho confessato il tradimento e i miei sentimenti al mio compagno che mi ha perdonata e mi chiede di restare con lui perché mi ama e insieme abbiamo fatto tanto e sarebbe stupido gettare tutto alle ortiche.
Sono in terapia con uno psicologo che sta cercando di dare concretezza ai miei desideri e porre la mia attenzione su quello che voglio io e non su vincoli che mi sto imponendo. Ma nonostante ciò allo stato attuale sono terrorizzata dall'idea di ricominciare e cambiare tutto. Perché è così forte la paura?
Separarmi porterebbe ad un mio nuovo trasferimento (sono in questa città solo per lui), quindi nuovo lavoro e nuova vita: eccitante da un lato ma tremendo dall'altro. È una fase naturale o mi sto facendo condizionare troppo da tutto quello che mi sta attorno?
Gentile Alessandra,
forse deve dare tempo alla terapia di darle degli aiuti concreti.
Da quanto tempo l'ha iniziata?
Come mai ha la necessità di rivolgersi ad un sito di Psicologia, nonostante abbia a sua disposizione una persona che la sa ascoltare e aiutare?
Se la sua paura sta anche solo lievemente diminuendo, da quando ha iniziato a frequentare uno psicologo, abbia fiducia nel percorso intrapreso.
Se invece sente che il rapporto instaurato non l'aiuta può contattare qualche altro psicologo della zona, per un confronto.
In caso di chiarimenti sulla vicenda mi può contattare solo per una curiosità.
Un augurio
Giordana Milani
Psicologo clinico - Biella