Bimba difficile da comprendere
Buon giorno, mia figlia di 7 anni frequenta la seconda elementare, con i compagni si trova bene, è socievole, mentre con le maestre è timidissima tanto da non parlare se ha un problema o semplicemente se ha bisogno della colla per dire non chiede si limita a guardare la maestra. Le maestre hanno inoltre riscontrato problemi sia di calcolo che di ortografia, preciso però che quando fa i compiti con me vicino ( sono vicina ma non la lascio fare da sola i compiti) così fa le cose in modo corretto, se io non sono lì con lei fa tantissimi errori, ringrazio chi mi risponderà. un saluto..
Buongiorno Maria,
se capisco bene sua figlia sembra esprimere delle difficoltà relazionali che si evidenziano nell' ambito scolastico.
Succede spesso, anche perché la scuola è il luogo dove i bambini passano la maggior parte del loro tempo.
Sarebbe necessario comprendere il significato di tali comportamenti che a noi appaiono incomprensibili, ma che vanno interpretati alla luce del rapporto genitori e figlia.
In assenza di particolari difficoltà di solito i problemi si risolvono attraverso una serie di incontri dei genitori con un professionista.
I genitori divengono i protagonisti del superamento del disagio dei loro figli se sono supportati da uno psicologo che li aiuta a scegliere le strategie di intervento più adeguate.
Vi consiglio di affidarvi ad un professionista con fiducia e dis8.
Un augurio
Giordana Milani
Psicologo clinico - Biella