Ansia e panico

Buongiorno, soffro di attacchi di panico e tantissima ansia. Mi sveglio la mattina presto in preda al panico, mi manca il respiro, mi gira la testa e faccio fatica a mangiare sento lo stomaco che borbotta sempre e fitte al petto con tachicardia. Sono seguita da un psicologo, ho fatto esami del sangue ed ecg e risulta tutto nella norma… ma è veramente destabilizzante

Buongiorno, mi spiace moltissimo che stia sperimentando questi stati d'ansia così faticosi e capisco che deve sentirsi non solo destabilizzata ma anche impaurita, stanca e oppressa. Se gli esami sono risultati nella norma, la causa è da imputarsi certamente ad un disturbo di panico - un disturbo diffusissimo ma non per questo meno gravoso. 

La cosa migliore da fare è continuare a farsi seguire dal suo psicologo - se ci si trova a suo agio ovviamente - che studierà una terapia appositamente pensata per superare questo momento che, le posso assicurare, è transitorio. Mi sento anche di rassicurarla che non è in pericolo di vita in alcun momento, anche se capisco quanto possa spaventare un cuore che batte all'impazzata e un respiro difficoltoso. 

Il disturbo di panico, se non è complicato da altri fattori, si risolve solitamente in pochi mesi. In ogni caso potrà affrontarlo molto meglio ed evitare eventuali ricadute proprio seguendo una psicoterapia che l'aiuti il più possibile a risalire alla radice della sua ansia. Le emozioni sono i nostri segnali stradali e solitamente, quando emerge un'ansia così potente, arriva per avvisarci di qualcosa: di una strada che stiamo percorrendo che non va nella direzione migliore, di scelte di vita di cui non siamo convinti, di vecchi traumi mai risolti.

Le auguro tutto il meglio e resto a disposizione se ha bisogno,

Dott.ssa Giorgia Maimone