Figlio 13 anni non si impegna a scuola e non gli importa delle punizioni

Salve, mio figlio 2° media sta abbassando tutti i suoi voti rischiando la bocciatura, perchè non studia e non fa i compiti. Gli ho fatto più volte il discorso che la scuola è una cosa che non può scegliere se fare o non fare gli serve ed è il suo unico impegno. Quando cominciano ad arrivare i 4 puntualmente gli faccio il discorso mi arrabbio lo punisco togliendogli le uscite e i videogiochi, ma non sembra avere alcun effetto, poi dopo qualche settimana ricomincia tutto da capo. Io lavoro e ho un altra figlia più piccola non posso mettermi tutti i pomeriggi a fare il carabiniere dietro a lui, dovrebbe essere ormai in grado di gestirsi, i miei suggerimenti per l'organizzazione o lo studio non vengono nè ascoltati nè presi in sua considerazione. Cosa faccio???

Gentile Alessandra

Potreste pensare a contattare una persona che lo segua nello svolgimento dei compiti a pagamento oppure, nel caso si pone un problema di ordine economico, chiedere a qualche compagno di studiare insieme per aumentare un po' la motivazione del ragazzo.

Nel frattempo cercherei di capire in che modo suo figlio percepisce la scuola e i compiti, ad esempio se ci sono problemi nei rapporti con gli insegnanti o con gli altri ragazzi, se è accaduto qualcosa che lo ha turbato e così via. Infine, è da valutare se l'unico problema che riscontra al momento riguarda l'ambito scolastico o se ci sono difficoltà in altri contesti.

Cordialmente,

Dott.ssa Giorgia Maimone