Dott.ssa Giovanna Ascolese

Dott.ssa Giovanna Ascolese

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Ho 16 anni peso 120 chili voglio dimagrire ma non riesco da sola.

Ho 16 anni, peso 120 chili voglio dimagrire perché non mi piaccio ma non riesco a farlo.
Ho sofferto di bullismo già dalla elementari fino alle medie (ora mi arrivano qualche frasette ma niente in paragone a quello che mi dicevano). Mi sentivo dire balena e che dovevo persino morire, diciamo che dopo tutte quelle frasi io ho cominciato anche a crederci e così ho iniziato a procurarmi delle ferite e nella testa avevo questa voglia di farla finita e diventare anoressica. Fatto sta che io ho sempre fatto delle diete (dai 12 anni) ma con 0 risultati oppure dimagrivo ma riprendevo i chili 1/2 settimane dopo. Nel corso del tempo mi ha abbandonata una delle mie più care amiche, mia madre con un tumore al seno ( ora sta meglio) e la separazione dei miei genitori. Ho pochissima autostima, e mi vengono quasi sempre questi sbalzi di umore che cambiano dopo due secondi (felice,triste, irascibile e arrabbiata con il mondo) oppure mi sveglia alla mattina che non ho emozioni le uniche sono la tristezza e la solitudine. Mi successero due fatti il primo all'Ikea; c'era tantissima gente e ho cominciato a sudare, mi mancava il respiro e ho detto a mia madre di uscire che mi stavo sentendo malissimo, era come se li tutti quanti mi stessero fissando; il secondo stessa storia però sull'autobus. Io ho davvero bisogno di qualcuno che mi faccia capire che ho bisogno di aiuto perché da sola non ci riesco.

Cara Aurora,

la sua giovane vita è stata già interessata da tanti eventi traumatici e dolorosi che sono ancora vividi nella sua memoria e forse non elaborati...il cibo, spesso, può divenire una via di fuga gratificante per evitare il dolore, ma ha, tuttavia, un’efficacia solo momentanea.

Io credo che lei sia consapevole di aver bisogno di aiuto e lo testimonia il fatto che ha scritto, condividendo della sua sofferenza.

Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi a qualche centro specializzato nella cura dei disturbi dell’alimentazione, dove le problematiche vengono affrontate nella loro complessità e non solo dal punto di vista di un piano alimentare. E’ fondamentale, infatti, che il suo percorso venga sostenuto da una psicoterapia.

Molto importante in questo percorso sarà inoltre la presenza della sua famiglia; si appoggi a loro….il loro aiuto sarà prezioso.

Se ha bisogno di supporto, non esiti a contattarci nuovamente.


Un caro saluto,

Dott.ssa Giovanna Ascolese

domande e risposte

Dott.ssaGiovanna Ascolese

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disturbi psicosomatici o Somatoformi
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Supporto Psicologico Online
CONTATTAMI