Dott.ssa Giovanna Canziani

Dott.ssa Giovanna Canziani

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

E'meglio un Life coach o uno psicologo nel mio caso?

In breve: sono una ragazza ormai adulta, ho una vita non salutare e piena di ozio, so cosa dovrei fare per migliorare la mia vita, ma non riesco ad avere la spinta e la costanza per farlo. Sono una persona che rimanda sempre al domani quello che potrebbe fare oggi. Mi piacerebbe parlare con uno specialista per poter migliorare la mia vita, capire come fare per superare questo grande ostacolo che non so cosa sia, perché non ho grandi problemi apparenti.. Mi piacerebbe parlare anche della mia vita in generale però che, come un po' per tutti penso sia un po' incasinata, sopratutto con la mia famiglia con la quale non riesco molto a comunicare.
Detto questo, anche se non conosco molto la figura del Life coach credo che potrebbe aiutarmi a raggiungere molti dei miei obiettivi come il benessere e lo studio. D'altro canto però non so se potrebbe anche aiutarmi ad affrontare altri problemi più radicati dei quali non sono a conoscenza.
Per questo volevo un parere su quale figura dovrei orientarmi.

Grazie

Gentile Francesca, 

La differenza tra un life coach e un supporto psicologico riguarda il livello di problematicità e disagio che la persona sperimenta. Se desidero lavorare sul cambiamento/ miglioramento, sviluppare le mie potenzialità in vista di un progetto futuro, o futuro desiderato, che si basi sulle condizioni presenti, o presente percepito, può essere indicato approcciarsi al coaching. Se desidero comprendere ed elaborare le origini del mio disagio in vista di un rafforzamento delle mie risorse, che al momento fatico a individuare perché prevale il malessere, può essere indicato un percorso psicoterapeutico. Spero di aver chiarito la differenza tra i due metodi.

Cordiali saluti