Problemi a scuola infanzia con maestre
Buonasera sono una mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo e dall'inizio dell'anno scolastico le maestre di mio figlio mi continuano sempre a dire le stesse cose: che è pigro, che è lento, che non finisce gli esercizi sul libro di classe, etc...premetto che io mi sono sempre messa in discussione, però da dopo le vacanze di natale si rifiuta di andare a scuola, piange, mi dice che gli manco, etc..
Circa una settimana fa, mi hanno detto che vogliono un incontro con me e con il padre, perchè secondo loro ha un blocco..perché invece di scrivere la A, ha fatto una faccia senza occhi, naso e bocca..E poi invece le ha fatte bene le lettere.
Lui non ama colorare e si stufa subito, ma nn è che esagerano?
Mi hanno detto che è migliorato, ma non basta ciò che fa a quattro anni e mezzo....posso chiedere a voi cosa dovrebbe saper fare allora un bimbo a questi anni?
Lui parla bene, interagisce, riconosce i colori, sa tutti i nomi di frutta, verdura e delle cose...Sa i numeri e li mette anche sul cartellone della tombola..E sa scrivere ovviamente a modo suo le vocali.
Posso sapere se necessita di preoccupazione questa affermazione delle maestre?
Grazie
Salve Valentina per capire meglio la situazione di vostro figlio è preferibile che lei e suo marito incontriate le maestre per comprendere meglio le eventuali difficoltà del bambino. Da quello che scrive è difficile capirlo, c'è un accenno ad un blocco ma dovete farvi spiegare bene cosa intendono per blocco. La mia attenzione si è invece orientata su ciò che ha scritto lei, ovvero che il bambino dopo le vacanze natalizie manifesta difficoltà e/o rifiuto ad andare a scuola, per la mancanza che sente della mamma. A mio avviso bisogna approfondire proprio questa difficoltà del bambino perché potrebbe influire sul modo in cui suo figlio vive la scuola e le sue varie opportunità: di gioco, di apprendimento, sociali etc. Ci sono molte domande che a tal proposito vorrei farle ma lei può sempre riscrivere, dopo aver sentito le maestre. Si chieda, data la sua capacita di guardare a più ampio raggio, se ci sono stati eventi o cambiamenti in famiglia di recente anche piccoli o preoccupazioni o situazioni non serene. Resto disponibile per ogni ulteriore approfondimento.
Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare - Roma