Dott.ssa Giovanna Tatti

Dott.ssa Giovanna Tatti

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Al momento dell'orgasmo inizio a piangere...ma non di felicità. Perchè?

Salve a tutti, mi chiamo Roberta e ho 24 anni. Vi scrivo perchè vorrei ovviamente dei consigli esperti. Il mio problema che ormai è da due anni che ce l'ho è che quando arrivo al momento dell'orgasmo inizio a piangere...ma non di felicità, liberazione...mi sale una tristezza come se mi avessero fatto del male...ma non dolore fisico...Questa sensazione, emozione mi viene anche quando mi autocompiaccio. Nel corso degli anni passati non ho avuto esperienze relazionali positive...Mi hanno tradito, mi hanno lasciato, mi hanno mentito...le mie due relazioni non sono durate più di 4 mesi e ho avuto e ho dei rapporti occasionali. Vi ho scritto perchè non ne posso più di sentirmi così...Vorrei qualche consiglio. Grazie in anticipo Cordiali saluti Roberta

Cara Roberta,


il momento dell'orgasmo rappresenta anche per lei un momento di intimità profonda con sé stessi e con l'altro. Credo che il suo corpo le stia mandando segnali importanti con questa importante emotività, forse segnala un disagio rispetto all'occasionalità, forse le ricorda che lei desidererebbe relazioni differenti, dove l'altro la abbia in mente, la pensi, non la tradisca.. forse segnala un conflitto interno rispetto al suo modello di donna, forse è un segno che dà voce a una Roberta bambina con le sue fantasie e aspettative sull'essere donna. non ho la palla di vetro e non posso sapere a priori cosa voglia dire per lei quel pianto, credo però lei abbia il diritto/dovere di accoglierlo e di interrogarlo. un percorso psicoterapeutico potrà di sicuro aiutarla a capire chi e per cosa è triste.


contatti un o una (se preferisce) professionista psicoterapeuta che possa accompagnarla in questo percorso verso la "liberazione", per usare una parola scritta da lei.

cari saluti e molti auguri