Dott.ssa Giovanna Tatti

Dott.ssa Giovanna Tatti

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Panico per musica alta nelle piazze , fiere, feste

Buongiorno nostro figlio ha 10 anni e da quasi 2 anni non possiamo più visitare posti dove c'è una musica alta (fiere, feste, musica dal vivo). Sembra una cosa sciocca ma non lo è in quanto se stiamo passeggiando e non sapevamo di una festa di paese o altro lui va in panico, il comportamento che utilizza è camminare aventi e indietro senza una meta precisa, chiede insistentemente di andare via, non si rende conto se intorno ci sono altre persone. Da quando è capitato più di un paio di volte noi evitiamo di andare in posti con questo tipo di confusione anche perché vediamo che ha un disagio molto evidente, ma quando capita cerchiamo di tranquillizzarlo, lo abbracciamo, mio marito lo porta un po' più distante dalla musica per farlo calmare. Non sappiamo cosa fare, se pensare che poi crescendo passerà oppure è da valutare bene con una ricerca più approfondita. Cosa ci consigliate, grazie per la vostra attenzione.

Buongiorno sig.ra Rosaria, credo sia importante capire cosa ci sta dietro e insieme a questo segnale. Se anche passasse crescendo, non mi pare una buona idea che il piccolo sperimenti una angoscia come quella che lei descrive.

L'ipersensibilità ai suoni, come tutti i comportamenti che possono provocare disagio o, come in questo caso, essere la risposta a un disagio che va compreso, vanno indagati.

Le consiglio di rivolgersi a un/una collega della sua città perché possa aiutarvi a capire cosa accade. Attraverso dei colloqui coi genitori e  eventualmente, col ragazzino. 

Auguri