Sto cercando di staccarmi ma non riesco
Buongiorno, da due anni sto frequentando un uomo che secondo me soffre di narcisismo perverso. Alterna periodi di amore profondo e di venerazione con momenti di assenza e di freddezza. All'inizio chiedevo spiegazioni e mi arrabbiavo e puntualmente lui mi riconquistava. Ora cerco di tenere un comportamento indifferente quando sparisce, senza chiedere spiegazioni e senza arrabbiarmi. Ora siamo nella fase che non si fa più vivo, mi chiede di vederci, io lascio spazio senza fissare nessuna data e puntualmente lui non si fa vivo. Ovviamente sto cercando di staccarmi ma non riesco. Anche solo il fatto che mi cerchi mi emoziona, e non riesco a troncare definitivamente. E' sempre dentro ai miei pensieri. Devo parlargli? spiegargli che è meglio che mi stia lontano? come ci si allontana da personaggi così che poi ti cercano per telefono, per sms, per internet...? grazie.
Cara Elena,
dal suo messaggio emerge la sofferenza che le procura questo tipo di relazione amorosa ma anche la forte carica emotiva che la tiene legata a questa situazione. Le consiglio di elaborare a fondo questa componente emotiva perchè è la fune che la tiene legata in questo rapporto con un uomo dal "narcisimo perverso" come lo definisce lei.
Alla fine questo uomo stà rispondendo, con una modalità che causa tutta la sofferenza che lei conosce bene, a dei bisogni suoi che chiedono di essere contattati e che, per ora, parlano attraverso la creazione di un legame così doloroso. Al momento è l'unica voce che hanno. Dia loro la possibilità di esprimersi e vedrà che aprirà la porta ad una relazione con un uomo che la amerà come persona con le sue proprie bellezze e non come oggetto per vivere i propri conflitti interni.
Un caro saluto,