Problemi dovuti allo studio universitario
Salve, Sono un ragazzo che sta frequentando l'università, l'ho iniziata a settembre 2022. Purtoppo, proprio da quando mi sono iscritto all'università che la mia vita ha subito un peggioramento molto importante e ora vi spiego. Sono sempre stato amante dello studio, l'ho sempre fatto con piacere alle superiori e non mi è mai pesato. Non mi pesa nemmeno tutt'oggi in realtà anche se ho dei giorni in cui la mia voglia è veramente bassissima. La cosa più grave però è che mi sento avvilito dal percorso che devo seguire, tanti esami e ovviamente tante difficoltà. Ho la costante paura di non essere all'altezza, che sia troppo difficile, che gli altri siano migliori di me riuscendo a dare tanti esami in pochissimo tempo; mi sento come se stessi perdendo del tempo, che non raggiungerò mai l'obbiettivo della Laurea. Sono veramente sconfortato. Non so cosa fare.
Salve Giuseppe,
mi dispiace per il periodo che stai attraversando.
Proverei a chiedermi nei giorni in cui la voglia è davvero bassissima, che pensieri ho, che emozioni sto provando?
Parli del fatto che lo studio ti piace, quando ti accorgi invece che ti pesa e perdi motivazione?
Questo senso di inadeguatezza c'è sempre stato? O hai iniziato a sentirti così da un certo momento in poi? Come mai ti confronti con gli altri? Quando lo fai come ti senti prima e dopo?
Se hai voglia di approfondire tramite un percorso psicologico io sono disponibile, ricevo a Bologna in studio ma eventualmente sono disponibile anche online.
Ti faccio intanto in bocca al lupo
dottoressa Giulia Cerbini