Bambina di 9 anni mangia poco e non assaggia
Buongiorno,
ho una bimba di 9 anni che fino ai due anni di età mangiava e assaggiava di tutto, poi ha cominciato ad essere più selettiva e a mangiare solo poche cose; ora che ha 9 anni mangia poco, sempre le solite cose e non vuole assaggiare nulla di nuovo, ogni tanto provo a convincerla ad assaggiare ad esempio la frutta che di solito piace a tutti, ma lei si rifiuta.
Anche se mangia poco è una bimba molto energica, sempre in movimento, muscolosa e anche a scuola riesce a stare attenta e ha dei buoni risultati.A volte mi sembra quasi che, rifiutandosi di assaggiare qualcosa, lo faccia per sfidarmi, per non darmi la soddisfazione che potrei aver ragione dicendo che quell'alimento potrebbe piacerle.
In genere a tavola lascio che mangi quello che ho preparato in base al suo appetito, senza insistere, altre volte invece cerco di convincerla ad assaggiare qualcosa di nuovo visto che, mangiando solo poche cose, ho l'impressione che il suo appetito sia limitato anche perché è stufa dei soliti pochi sapori!!!
Essendo sotto peso la pediatra le ha fatto fare esami del sangue che hanno confermato la sua buona salute e nessuna carenza.
Vorrei sapere se in questi casi è meglio lasciarla fare e aspettare che le venga appetito e la curiosità di assaggiare o se c'e' qualche approccio per cercare di farla mangiare di più. grazie
Cara Silvana,
il fatto che lei si chieda cosa può fare di meglio le fa onore, fa onore alla sua attenzione di mamma. Però si fidi della attitudine naturale di sua figlia, che è sana nel corpo e nella mente, va bene a scuola e ha tante amiche e attività.
La solfa di solito cambia dopo il menarca: il rapido accrescimento, in statura e muscolare, rende queste figlie da "pasta in bianco" dei lupetti affamati; si prepari!
Un caro saluto.