figlio adolescente con scarsa socializzazione
Buongiorno, ho un figlio di quasi 12 anni che frequenta la seconda media. E' sempre stato un bambino molto selettivo, sia nelle abitudini alimentari e sia nelle amicizie. Riesce a legare con altri coetanei solo se condividono i suoi stessi interessi (costruzioni Lego, Pokemon, videogiochi creativi come Minecraft, ecc.). E' un bambino che sente molto il senso del dovere soprattutto a scuola, è sempre educato e preciso, non ama i giochi violenti (parlo di videogiochi) e lo sport, soprattutto il calcio, si è sempre rifiutato di giocare col pallone, anche a feste di compleanno organizzate in campi di calcio, lui preferiva stare in un angolo piuttosto che giocare (secondo me ha vergogna perchè non sa giocare, ma lui non lo ammette). Ha fatto altri sport (jiu-jitsu, piscina) ma mai con grande interesse. Di contro è un bambino che ama leggere, studiare ed ottiene ottimi risultati scolastici. I professori mi continuano a dire che a causa della sua timidezza, lui non lega con i compagni. Ha diversi amici fuori dall'ambito scolastico con cui socializza e gioca tranquillamente. L'ultimo incontro con i prof. mi ha fatto un po' preoccupare, io l'ho sempre visto come un bambino estremamente selettivo (cosa non sempre negativa), ma comunque tranquillo, non vorrei che invece questa situazione si debba attenzionare in qualche modo. Cosa mi consigliate di fare?
Cara Rossella,
A mio parere non deve fare nulla. Se suo figlio ha comunque alcuni amici e continua ad andare bene a scuola, va bene così, per il momento. Si può aspettare fin verso i 16 anni per capire come si orienterà nella relazione con le cose del mondo.
La vita è un equilibrio fra le diverse attitudini - ha visto il film "L'attimo fuggente"?
Dialoghi con lui, faccia in modo che trascorra del tempo costruttivo con il padre, non perdetelo di vista e ascoltatelo molto.
Un caro saluto.