Psicologa Clinica e Forense, Neuropsicologa, CTU, Coordinatore Genitoriale
Paura dell'intimità
Salve, sono una ragazza di 19 anni e sono alla ricerca di uno psicologo con cui svolgere una serie di consultazione al fine di sviscerare e, si spera, superare la mia paura nei confronti dell'intimità. Ho difficoltà ad aprirmi con le persone, sia mentalmente che fisicamente. Sospetto che il problema sia dovuto ad una serie di meccanismi di difesa che ho dovuto utilizzare durante la mia infanzia per sopperire alla mancanza d'affetto da parte dei miei genitori. Credo che per la mia situazione sia più utile svolgere un percorso con uno psicologo di sesso maschile un po' più avanti con l'età, ma mi affido a voi esperti. Attualmente sto studiando da fuorisede a Perugia, ma sarei disponibile a svolgere il percorso anche in modalità telematica.
Avevo già posto una domanda simile mesi fa in cui ho fatto un po' più di chiarezza sulla questione.
https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/autostima/domande-psicologo/difficoltrelazionaliesensodiinadeguatezza.html
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Buona sera Aurora, ho letto il tuo messaggio e voglio dirti disponibile ad offrirti il mio sostegno per affrontare e capire insieme questo tuo disagio che ti crea sofferenza. Dall'analisi che hai fornito in merito a questa tua difficoltà emerge che sei una persona autoriflessiva e analitica, con un aiuto esterno credo che si possa arrivare ad una maggior comprensione di tale difficoltà per poterla affrontare al meglio. Puoi contattarmi al 3404758440 per fissare un incontro via Skype.
Ti auguro intanto una buona serata